È il Caffè Sicilia di Noto (Siracusa) ad aggiudicarsi il primo premio per il miglior cannolo siciliano, nella classifica di 50 TOP ITALY 2023.
La guida che seleziona il meglio del Made in Italy della ristorazione italiana in Italia e nel mondo, e nei settori luxury, ospitalità, gourmet, pasticcerie e vini, ha ufficializzato sui propri canali social la top ten delle pasticcerie italiane che preparano il miglior cannolo siciliano.
Tutto sulla classifica 50 Top Italy 2023
E se per decretare la migliore cassata siciliana – come vi abbiamo raccontato qui 50 Top Italy 2023, Palermo più premiata per la migliore cassata siciliana – i giudici di Top 50 Italy non si sono troppo allontanati da Palermo e dalla sua provincia per assegnare i prestigiosi riconoscimenti nella classifica, per il cannolo la valutazione li ha portati a riconoscere il merito da una parte all’altra della Sicilia. Tuttavia, Palermo si conferma anche in questa classifica la provincia più premiata, con ben cinque piazzamenti su dieci.
A vincere il premio Latteria Sorrentina Award di 50 TOP ITALY 2023 è infatti il celebre Caffè Sicilia di Noto di chef Corrado Assenza.
Segue la storica pasticceria ericina di Maria Grammatico e lo chef pasticcere di Cinisi Cappello. “Soltanto” sesto e decimo si colloca il cannolo di Piana, che possiamo dire fa quasi categoria a sé. Assegnati infatti i premi all’Extra Bar Petta (sesto posto) e alla Pasticceria Di Noto (decimo posto), entrambi di Piana degli Albanesi. Ma questa speciale tipologia di cannolo si rivela sconfitta nella immaginaria sfida della Sicilia occidentale con il suo alter ego, il cannolo di Dattilo. L’Euro Bar dell’omonimo paesino della provincia di Trapani è infatti arrivato quarto nella classifica 50 TOP ITALY 2023 dei migliori cannoli.
Ecco la top ten dei migliori cannoli siciliani
1° Caffè Sicilia – Noto (SR), Sicilia
2° La Pasticceria di Maria Grammatico – Erice (TP), Sicilia
3° Pasticceria Cappello – Palermo, Sicilia
4° Euro Bar Dattilo – Dattilo (TP), Sicilia
5° Antica Dolceria Bonajuto – Modica (RG), Sicilia
6° Extra Bar Petta – Piana degli Albanesi (PA), Sicilia
7° Caffè del Corso F.lli Biscari – Santa Cristina Gela (PA), Sicilia
8° Pasticceria Russo dal 1880 – Santa Venerina (CT), Sicilia
9° Pasticceria Da Josè – Palermo, Sicilia
10° Pasticceria Di Noto – Piana degli Albanesi (PA), Sicilia.
Per decretare i vincitori, è stato fatto un primo un sondaggio di voto, che ha stabilito i primi 20 cannoli. Questi sono stati poi assaggiati da un panel ristretto e in forma anonima per definire la classifica della top ten.