PALERMO. Sanlorenzo Mercato, sabato 23 e domenica 24 marzo, a pranzo, a Sanlorenzo si festeggia l’arrivo della primavera con la prima scampagnata in città da vivere tutto all’aperto, nel verde delle piante aromatiche, tra i giochi dei bimbi. Protagonista la pasta al forno e la regina della Sagra della sfincia di Bagheria, svoltasi proprio qualche giorno fa con migliaia di persone nel grande centro alle porte di Palermo.
Solo a pranzo, sia sabato che domenica, si potrà gustare con un ticket di 9 euro un piatto di pasta al forno, a scelta tra diverse specialità, un calice di vino e la sfincia di San Giuseppe ripiena, realizzata per l’occasione dal Bar Sicilia di Bagheria. Nella postazione speciale della pasta al forno, si va dai grandi classici – anelletti al forno e lasagne alla bolognese – alle speciali rivisitazioni con piatti come i cannelloni con ricotta, spinaci e noci, i cappelletti al forno con mortadella, mozzarella, besciamella e granella di pistacchio. Immancabili i maccheroncini al forno con le sarde e il finocchietto selvatico, omaggio alla festa di San Giuseppe e ideale pietanza da abbinare alla sfincia.
Sanlorenzo Mercato: sfincie espresse, fritte e farcite al momento
Sarà dunque il Bar Sicilia, rinomata pasticceria bagherese, insignita del premio qualità alla recente XVII Sagra della Sfincia di Bagheria, a preparare le sfincie espresse in una postazione ad hoc lungo il porticato del Mercato, dove il dolce verrà fritto e farcito al momento.
Per i più golosi, sarà possibile anche acquistare la singola sfincia (2,50 euro), dolce ricco e appetitoso con il suo ripieno di crema di ricotta, i coriandoli di pistacchio e la scorza agrumata candita, divenuto il dolce simbolo della festa di San Giuseppe.
La due giorni è realizzata in collaborazione con la XVII Sagra della Sfincia di Bagheria, evento svoltosi lo scorso 17 marzo in occasione della solennità del Patriarca San Giuseppe. Ed è proprio alla festa liturgica che è legata la produzione di questo tipico dolce siciliano, che oggi però si può trovare nelle pasticcerie durante tutto l’anno.
Intrattenimento e musica dal vivo
Venerdì 22 marzo, dalle ore 21.30 – IVAN FIORE – (ingresso gratuito) – Torna l’appuntamento con Ivan Fiore e il suo nuovo format comico-teatrale “Solo tre minuti”, che schiaccia l’occhio alla stand up comedy americana, ma apre il campo a mille sfaccettature di divertimento.
Sul palco un microfono e un occhio di bue, tantissimi ospiti dal mondo del cabaret e della comicità siciliana, ma anche da altri settori, ognuno con qualcosa da condividere e raccontare attorno a un unico tema, che cambia di appuntamento in appuntamento. Ma con una regola ineludibile: ogni protagonista sarà “solo” sul palco e avrà “solo” tre minuti. Scoccato il terzo minuto Ivan Fiore, disturbatore patentato, farà di tutto per interrompere l’intervento inventandosi ogni volta un modo strampalato per rovinare la poesia o zittire il soggetto di turno, tra torte in faccia, canzoni a sorpresa, gong improbabili e altre stranezze partorite dalla mente vulcanica del comico palermitano.
Ingresso gratuito con consumazione bar obbligatoria (5€), prenotazione tavoli al 3358359556.
Sabato 23 marzo, dalle 17 – CIAO MAMMA, OGGI SUONO AL MERCATO – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) – Prosegue con successo il talent – laboratorio musicale “Ci suono anch’io”, il nuovo format gratuito ideato da Claudio Terzo che vede protagonisti musicisti tra i 12 e i 45 anni.
Ad aprire il live show sarà il cantaurore palermitano Carmelo Piraino che presenterà tre brani tratti dal suo prossimo disco in uscita. A salire sul palco saranno poi i Bliss, giovani artisti esordienti vincitori della precedente puntata, già molto amati dal pubblico. Ospiti speciali della serata saranno Valerio Frosini e Angelo Cottone della Mind House, sala prove e di registrazione palermitana che offre ai musicisti locali la possibilità di far parte di un ambiente musicale fertile e collettivo. Per l’occasione, i due giovani imprenditori parleranno della loro esperienza, conferendo un premio speciale per ogni nuovo appuntamento del talent: due ore di sala prove con shooting fotografico.
Il progetto ideato da Claudio Terzo, nato dalla collaborazione di Patridà records e Rock10elode, è un laboratorio aperto e gratuito che fino a giugno, a domeniche alterne, offre a 20 artisti, tra solisti e band, l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore su vari aspetti operativi che riguardano la creazione e la promozione artistica. Dalla stesura del testo di un brano al suo arrangiamento musicale, dal lavoro sull’interpretazione vocale a quello sul sound, dagli aspetti organizzativi a quelli connessi alla promozione di un progetto musicale, proponendo gli strumenti e le conoscenze utili a rendere la propria passione un mestiere.
Gli artisti hanno così l’opportunità di presentare al pubblico i propri inediti, scoprendo come arrangiarli, promuoverli online e tra gli addetti ai lavori.
Domenica 24 marzo, dalle 21.30 – INDOVINA CHI VIENE A CENA – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) Alle 21.30 si apre “Indovina chi viene a cena”, il nuovo spettacolo comico ideato da Ernestomaria Ponte e condotto da Clelia Cucco. Ospite speciale stavolta sarà Antonio Pandolfo che si cimenterà tra interviste scomode e prove artistiche, nella realizzazione di una sua ricetta speciale: penne con funghi porcini e guanciale.
Antonio Pandolfo è un comico e cabarettista siciliano. Si dedica sin da giovanissimo agli studi teatrali, frequentando corsi accademici teatrali a Roma e partecipando a diversi laboratori e seminari.Inizia poi un percorso di collaborazioni con Sergio Vespertino, Ernesto Maria Ponte, Giovanni Cangialosi, Gino Carista e Pippo Spicuzza. Dal 2006 collabora per la sceneggiatura e recita in alcuni cortometraggi, partecipa a trasmissioni di successo come “Insieme” su Antenna Sicilia. Oltre alla televisione ed alcuni cortometraggi, partecipa al film “La Matassa” di Ficarra e Picone con una piccola parte.
Indovina chi viene a cena ha debuttato al Mercato proprio con il suo ideatore Ernesto Maria Ponte. Grandi ospiti e tante sorprese per uno show divertente dove protagonisti sono il buon umore e l’ironia di chi riesce a dire cose assolutamente vere attraverso una risata.