Da Pablo’s “Serata in Bianco” con due nuove etichette della cantina Pietracava 0

PALERMO. Il cuore del centro storico di Palermo custodisce, come fosse uno scrigno, gioielli di rara bellezza che non sempre sono esposti alla vista dei più ma che sono, piuttosto, visibili solo a coloro che sono in grado di percepirne l’inestimabile valore.

Uno di questi è l’elegante ristorante Pablo’s, in via 4 Aprile, tra lo Steri e la chiesa della Gancia, che nasce all’interno di un ex stabilimento idroterapico di inizio ‘900 i cui interni presentano oggi un arredamento ben curato e attento ai dettagli.  Non a caso è stato scelto un colore-non-colore elegante e raffinato come il bianco come filo conduttore della  “Serata in Bianco” in cui,  alla raffinatezza dei piatti preparati dallo chef patròn, Paolo Romano, si unirà l’eleganza dei vini della cantina Pietracava di Butera, in provincia di Caltanissetta.

La “Serata in Bianco” sarà anche  l’occasione perfetta per assaggiare  due etichette,  nuove nate in casa Pietracava. Nell’autunno scorso l’azienda ha “dato alla luce” Idria, uno Chardonnay barricato, giallo paglierino con riflessi dorati a cui il legno ha regalato eleganti note di frutta a pasta gialla impreziosite da sentori speziati di vaniglia e fava tonka, fino ad aromi più complessi di nocciole e mandorle tostate e caramello e un  sorso ricco ed avvolgente dal finale morbido ed equilibrato dalla  buona scia sapida. A meno di un anno,  la cantina è pronta a presentare anche un nuovo nato, Bacc’auri, anch’esso Chardonnay, dal colore giallo paglierino con riflessi brillanti, naso di fiori bianchi, mela e pera e sorso fresco, fragrante e vivido grazie ad una spiccata sapidità.
Di seguito il menù della serata che si svolgerà il prossimo giovedi 6 giugno  2019  alle 20.30  presso il ristorante Pablo’s in via in via 4 Aprile a Palermo.

"

Menù 

“Serata in bianco”

 

***

Antipasto

Sfincionelli bianchi a vapore

Muffolette a vapore con spuma di ricotta e colatura di alici

Tempura dell’argentiere

In abbinamento: Bacc’auri Chardonnay Pietracava

***

Primo

Cavatelli allo zafferano con ragù di sarde, crema di finocchietto e pinoli tostati

In abbinamento: Pioggia di Luce Grillo  Pietracava

***

Secondo

Sgombro alla “ghiotta”

In abbinamento: Idria Chardonnay in barrique Pietracava

***

Sorbetto di limone e basilico

 ***

Magnum di Cannolo

In abbinamento: Amaro Amara

 Costo della serata 35 euro a persona Per info e prenotazioni  091 /7521950  o romanopaolo@yahoo.it

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks