PALERMO. C’è un luogo che non ti aspetti, in grado di condurti in una dimensione surreale, distante dal caos cittadino, al limite tra passato e presente. Un luogo che nutre i sensi iniziando dalla vista.
“Il Cortile delle Officine – Alta pizzeria e Grill” in via Villa Rosato, 22 ieri ha aperto le sue porte riscuotendo grandi consensi da parte dei commensali.
E’ il nuovo volto delle Officine Baronali, l’antico casale preferito per le cerimonie, da oggi al suo interno ospita una nuova formula. Non solo pizzeria o lounge bar, ma un modo rivoluzionario di guardare alla genuinità dei piatti attraverso una formula alternativa.
E’ la scommessa di Pablo Sebastian Romano e Filippo Genovese, che grazie all’estro e alla cura ai dettagli, dall’arredo al menù, di Stefania Petyx e Paola Maestri presentano un luogo contraddittorio di grande bellezza.
“L’idea del locale parte dalla cura del dettaglio – ci spiegano Stefania Petyx e Paola Maestri – abbiamo voluto creare un ambiente moderno all’interno di una villa antica concentrandoci sui colori, la scelta accurata dei cuscini, delle luci e della musica dal vivo per offrire ai clienti un’atmosfera rilassante ed esclusiva”.
Grande attenzione nella scelta delle materie prime di alta qualità che donano ai piatti genuinità e gusto.
Il Cortile delle Officine custodisce al suo interno l’area dedicata all’aperitivo, con un ventaglio di drink Mixology abbinati ai piatti del menù. Ampia scelta anche di vini e birre abbinate ad ottimi sfincioni bagheresi, trapanesi e palermitani o le pizze fritte con acciughe, con pomodoro e mozzarella o ricotta e friarielli tipica napoletana.
“Abbiamo pensato a un luogo intimo dove – Romano e Genovese, i titolari – potere trascorrere una serata fra ottima pizza, carni di qualità e buon bere con un sottofondo musicale offerto da gruppi live”.
Grande spazio è dedicato alla pizza e agli amanti del grill. Si parte dall’impasto: le differenti tipologie di farine sono proposte giornalmente dal Maestro Pizzaiolo, sta al cliente sceglierne i diversi gusti all’inerno del menù. Farine rigorosamente di produzione italiana e carni selezionate con cura: “Abbiamo abolito totalmente la farina 00 – spiegano ancora la Petyx e Maestri – sostituendola con una base di farina integrale e offrendo ogni sera un impasto diverso creato appositamente dal nostro Maestro pizzaiolo Vincenzo Mineo”.
Si potranno, così, scegliere le pizze classiche o quelle appositamente studiate dal Maestro pizzaiolo nei diversi abbinamenti. Il tutto studiato con cura per donare alle pizze un equilibrio di sapori perfetti.
Altra chicca, le pizze indicate nel menù riportano il nome dei mercati di tutto il mondo da quelli palermitani a quelli internazionali come La Boqueria di Barcellona.
Ottime le rivisitazioni delle pizze tradizionali: la Quattrogusti diventa Campo dè fiori. Grande attenzione ai vegetariani ai quali il Maestro pizzaiolo dedica la Sfiziosa con cinque tipi di pomodori diversi per acidità e maturazione. O ancora la Piazzola realizzata con un impasto ai cereali realizzata con all’interno pomodorini secchi, mozzarella di bufala, mortadella e crema di pistacchio.
Per chi preferisce provare invece la cucina grill de Il Cortile delle Officine potrà sceglie tra sette tipi diversi di hamburger oltre ad una selezione di tre tipi di carni pregiate.
Il Cortile delle Officine, un luogo dove regna semplicità e buon gusto.