PALERMO. Riaprono le attività commerciali, bar e ristoranti riaccendono le macchine. Ma non tutti, alcuni preferiscono aspettare qualche altro giorno. Colpa delle incertezze e dai ritardi nella comunicazione dei protocolli di sicurezza da rispettare.
Regioni e governo hanno trattato per stabilire insieme alcune regole per consentire la riapertura delle attività economiche e produttive, arrivate la sera prima del 18 maggio, data della riapertura.Le misure servono essenzialmente a garantire la sicurezza di clienti e lavoratori e a contenere i nuovi contagi da Coronavirus (SARS-CoV-2).
A un giorno dalla riapertura abbiamo chiesto ad alcuni ristoratori un primo bilancio. A passi piccoli si ritornerà alla normalità, con piccole ma importanti accortezze.Alcuni hanno riscoperto il piacere di bere un caffè, addentare una donuts o un panino, come da C-House il bar all’interno del centro commerciale Forum Palermo, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21. Ieri ha segnato una buona ripresa, con ottime presenze in rispetto delle norme.Cuma Natural Bar in via Giovan Battista Guccia, 26 a Palermo offre due opzioni: consumare in loco oppure mette a disposizione – a colazione, pranzo e cena – il servizio delivery o take-away (consegna gratuita entro 500mt). Anche da Cuma non sono mancate le presenze per essere solo il primo giorno.Aprono anche Rosso Pomodoro e Re Borbone, rispettivamente in via Filippo Pecoraino all’interno del Forum Palermo e Piazzetta Francesco Bagnasco 15. Ritorna il sapore unico della pizza napoletana che si fonde con l’offerta enogastronomica siciliana. Garantito il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.Le Radici Ristorante all’interno del Relax hotel, in via Emanuele Aliffi, 9 a Siracusa guidato da Maurizio e Sebastiano Urso, riaccende i fornelli con un menù tutto da gustare, con portate originali con prodotti genuini del territorio. Ampi spazi e tavoli ben distanziati fra loro.Ad aprire al pubblico anche Pub Messina di via Tommaso Cannizzaro a Messina, che utilizza anche gli spazi esterni per accogliere i clienti e far gustare le ottime pizze del Maestro Pizzaiolo Saro Caminiti, oltre alle specialità di steakhouse.Oliveri 1964 in via Vallone de Spuches, 29 a Bagheria, riapre il suo luminoso locale offrendo un percorso degustazione dai sapori genuini ed autentici della cucina tradizionale. Qui, il gusto della modernità si confonde alla nostalgia dei sapori più antichi.