PALERMO. Il tema della “sostenibilità dalla vigna alla cantina a difesa dell’ambiente e a tutela della salute del consumatore” è il filo conduttore di “Donne Vino e Ambiente 2020” l’incontro promosso ed organizzato dall’Associazione Donne del Vino – Delegazione Sicilia, guidata da Roberta Urso, che sbarca sul web e diventa un digital show, grazie al prezioso supporto del digital partner Winery Tasting Sicily.
“Il tema dell’anno – dice Roberta Urso – impone importanti riflessioni sul nostro futuro. Rispettare l’ambiente portando avanti una viticoltura sostenibile, significa rispettare ed aver cura della salute del consumatore e tutelare i nostri territori. Investire in attività di ricerca e sviluppo-spiega la numero uno della delegazione siciliana- a tutela dell’ambiente ed adottare buone pratiche nella conduzione del vigneto e della cantina, significa produrre bene oggi, a garanzia di un futuro migliore per il pianeta”.
Il tema dell’anno è particolarmente caro all’universo femminile: il sondaggio effettuato nel 2017 sulle produttrici appartenenti all’associazione rivelò che le imprese in conversione, bio e biodinamiche erano il 16% in più della media nazionale.
“L’associazione Donne del Vino ha invitato le delegazioni regionali a colorare di verde una botte- spiega Urso – emblema di quella rivoluzione verde di cui diventiamo ambasciatrici ma anche un messaggio di speranza per l’Italia. Noi Donne del Vino Sicilia abbiamo lanciato l’hashtag: #DVS_perilpianeta”.
L’iniziativa “Donne, vino e ambiente2020” coniuga le testimonianze di buone pratiche che coinvolgono istituzioni, cittadini ed associazioni in un percorso culturale di educazione ambientale, insieme alle ricerche di giovani agronome che spiegheranno le differenti tipologie di produzione legati ai temi della sostenibilità, da quella biologica alla biodinamica a quella naturale, con il corredo di norme legislative vigenti. Duplice l’obiettivo dell’incontro che se da una parte motiva e invoglia le aziende a produrre bottiglie a emissioni zero, dall’altro intende offrire una corretta informazione al consumatore.