MESSINA. E’ di Taormina il Miglior Pasticcere del Mondo. Giuseppe Amato conquista il titolo di Meilleur Patissier 2021. Si tratta della massima onorificenza nell’ambito della pasticceria mondiale. Giuseppe Amato, pastry chef del ristorante 3 stelle Michelin La Pergola di Roma.
La manifestazione si è svolta a Parigi. Il riconoscimento gli è stato consegnato dall’Association de Grande Tables du Monde. Amato vive a Cerveteri, nella provincia di Roma, insieme alla sua famiglia.
«Sono emozionatissimo, fondamentalmente vorrei dire solo una parola che tocca tutti grazie – ha detto Amato durante la cerimonia di premiazione–. Grazie specialmente al mio chef Heinz Beck, che ha creduto in me fin dal primo momento e che continua a farlo da diciassette anni, ai collaboratori tutti che lavorano al mio fianco sempre migliorandosi per rispondere alle richieste del cliente e non per ultimo, alla mia famiglia. Sono un papà e un marito, ringrazio mia moglie e i miei figli che mi sostengono e che a causa del mio lavoro non mi vedono mai».
«La lettera che mi annunciava il premio mi chiedeva di tenere la notizia riservata fino a cose avvenute, ma è stato durissimo mantenere il segreto: era troppa la voglia di gridare la mia felicità al mondo!», scrive sui social il pasticcere siciliano.