Palermo torna a brillare. Al Gagini arriva la Stella Michelin realizzando il sogno dello chef Mauricio Zillo e di tutta la squadra. Soprattutto dei titolari, Franco Virga e Stefania Milano.
“Il percorso intrapreso dieci anni fa non senza difficoltà e paure sembra essere quello giusto – affermano Virga e Milano – e questo c’inorgoglisce. Oltre alla cucina di Mauricio, è stata forse premiata la nostra costanza insieme alla lungimiranza di avere investito in tempi non sospetti su un luogo defilato, definito poco affidabile dai più”.
Lo chef brasiliano arrivato in città in piena pandemia da Covid non ha avvertito per un attimo senso di smarrimento o disorientamento; ha colto subito il grande potenziale dei mercati cittadini, la disponibilità pressoché infinita di biodiversità alimentare della Sicilia, i colori e i suoni, i profumi e i gesti. Con la sensibilità che gli appartiene ha trasformato tutto questo in un linguaggio nuovo. Un linguaggio che piace e che ha convinto i cugini francesi della Rossa più ambita del settore enogastronomico.
Un traguardo importante anche per la città tanto da gioire lo stesso sindaco Leoluca Orlando: “Esprimo un grande apprezzamento a Franco Virga e Stefania Milano del Gagini e a tutto lo staff del ristorante per un importante riconoscimento che conferma l’internazionalizzazione della città di Palermo e offre un grande contributo al cammino di crescita del centro storico della città”.