PALERMO. Torna ViniVeri Ristoranti l’evento diffuso in tredici regioni italiane, organizzato dal Consorzio ViniVeri. Un vero e proprio giro d’Italia – con una tappa speciale in Slovenia – partita giovedì 11 e si conclude martedì 16 novembre e che porterà oltre 50 vignaioli artigiani in tante città e località del Belpaese, ospiti di osti e chef d’eccellenza.
Quattordici appuntamenti autunnali in altrettanti trattorie e ristoranti dove i produttori presenteranno e racconteranno la loro terra, i vigneti, la propria filosofia produttiva, mentre i loro vini saranno protagonisti di abbinamenti con piatti appositamente creati per l’occasione. Dal Trentino al Piemonte, alla Lombardia, al Veneto, alla Liguria, alle Marche, al Lazio e Puglia per poi approdare sabato 13 novembre in Slovenia, a Lubiana. Mentre domenica 14 l’evento toccherà l’Abruzzo e la Toscana.
Lunedì 15 novembre sarà la volta della Sicilia con Salvatore Ferrandes, IlCenso, Di Salvo, Viteadovest al Mec di Palermo (corso Vittorio Emanuele, 452) per la degustazione vini (dalle 18.30 alle 20.30) e per la cena (dalle 20.30 in poi).
Si chiude martedì 16 novembre in Umbria.
I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione presso il singolo ristorante. Per tutte le informazioni e aggiornamenti consultare il sito
www.viniveri.net
Il Menu al Mec Restaurant di Palermo prevede:
• Tonno, Tonno
Filetto di Tonno, la sua bottarga e Chutney di cipolle rosse
• Nell’anima
Riso carnaroli riserva, animelle di vitello, fonduta di porri alla brace, nocciole di Polizzi e limone nero
• “Il Forestiero”
Controfiletto di agnello cipollotto arrosto e tortino di patate “Anna”
• Il Mio Viaggio
Mousse alla nocciola, gelee di mango, briciole di cacao e salsa alla vaniglia