Una variante ai classici buccellati siciliani con i fichi secchi sono i buccellati con ripieno di mandorle. Si tratta di una ricetta molto antica tipica del periodo Natalizio.
L’origine del buccellato è molto antico, risale in epoca medievale. Con le varie invasioni del corso dei secoli il dolce ha subito sempre cambiamenti sino ai giorni nostri.
Si tratta di un dolce di pasta frolla realizzato con ingredienti semplici, facili da reperire quali le farina, uova, strutto, zucchero, cannella e buccia di limone.
Anche il ripieno è molto semplice.
La pasticceria Dolci Tentazioni di Caccamo, nata nel 2019, per mano del titolare Giuseppe La Mendola, pasticcere con alle spalle quasi 40 anni di esperienza.
La produzione è interamente artigianale: dalla pasticceria gelateria panettoni natalizi. A differenza dei Buccellati classici, questi con le mandorle non vengono decorati con glassa di zucchero e zuccherini.
Si cospargono soltanto con un po’ di zucchero a velo.
Ecco la ricetta dei Buccellati di Caccamo con ripieno di mandorle di Dolci Tentazioni.
Buccellati di Caccamo con ripieno di mandorle
INGREDIENTI
Per la frolla
- 350g zucchero
- 350g strutto
- 3uova
- Limone
- Cannella
- Vaniglia
- Miele q.b.
- 15g Ammoniaca
- 1kg Farina
Per il ripieno
- 1Kg mandorla tritata
- 700g zucchero
- Cannella
- Vaniglia
- Buccia di limone
- Conserva di fichi
- 1kg fichi
- 300g zucchero
- Cannella
- Vaniglia
- Arancia grattugiata
- Frutta secca q.b.
- 600ml acqua
- Cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Per la frolla
Unire lo zucchero con lo strutto, gli aromi, le uova in una planetaria o impastando a mano incorporare il tutto fino al completo assorbimento. Introdurre la farina così da ottenere un impasto liscio.
Per il ripieno
Unire mandorle e zucchero in una pentola con 600ml di acqua, aromi. Portare a cottura fino al completo assorbimento. Fare raffreddare. Inserire le gocce di cioccolato.
Buon appetito!