Al via la prima edizione di Ventimiglia Wine Masterclass 0

VENTIMIGLIA (IM). L’eccellenza del vino va in scena a Marina di Ventimiglia il 13 e 14 maggio. Al via la prima edizione di “Ventimiglia Wine Masterclass” nell’ambito di Oltre il Cibo; la rassegna culturale ed enogastronomica in calendario da maggio a settembre.

Ventimiglia Wine Masterclass

Dedicati alla degustazione di vini espressione dell’eccellenza nel mondo, i due eventi saranno guidati dalla talentuosa Presenter e Wine Educator Cristina Mercuri DipWSET. Sei tipologie di spumanti metodo classico e di rossi andranno a comporre le due degustazioni in programma nella città alta, nella centralissima via Garibaldi, presso l’ex ristorante Bucaniere.

La prima masterclass dedicata agli “Sparkling Wines”

In calendario venerdì 13 maggio alle ore 18.00. Dall’Italia alla Francia, passando per la Spagna e il Sudafrica, Cristina Mercuri guiderà gli ospiti in una degustazione alla cieca. Obiettivo: esaltare e scoprire i vini spumanti tra i più emblematici nei rispettivi territori. Si passerà da un Trento DOC Balter Riserva a uno Champagne Pierre Peters Vintage; da un Franciacorta Barone Pizzini Bagnadore Riserva a uno Champagne Philipponnat Clos de Goisses; per arrivare allo spagnolo Corpinnat Recaredo Vintage e al sudafricano CAP Classique Simonsig.

“Rossi anche d’estate” la seconda masterclass

In calendario sabato 14 maggio sempre alle ore 18.00, sarà orientata a sfatare il luogo comune “bianco d’estate e rosso d’inverno”. Le etichette selezionate, fornite grazie al supporto della Edoardo Freddi International permetteranno di apprezzare una proposta di rossi delicati e raffinati. Un viaggio tutto italiano con bottiglie di Sanct Valentin Pinot Noir San Michele Appiano; Cigognola Barbera Dodicidodici; Nebbiolo Roccheri Marchesi Di Barolo; Rosso di Montalcino Madonna Nera; Palmento Costanzo Contrada Santo Spirito Pt 464 e Hauner Hierà.

Ventimiglia Wine Masterclass è il secondo appuntamento di Oltre il Cibo, rassegna culturale ed enogastronomica organizzata da Marina Development Corporation (MDC), che sarà aperta sabato 7 maggio, al Forte dell’Annunziata, dalla grande mostra “Cibo” di Steve McCurry, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e curata da Biba Giacchetti su progetto di Sudest57.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks