NAPOLI. Il prossimo 6 giugno alle ore 17.00 al Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, si terrà l’assegnazione de “L’Arcimboldo d’Oro”. Vedrà protagonista il settore “Pizzeria”. Selezionati dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione.
L’Arcimboldo d’Oro, i requisiti
“Mera espressione dell’arte bianca, tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale. Trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione, con unicità e capacità emozionale”.
Appuntamento al 6 giugno
Quali saranno i pizzaioli italiani ed esteri a cui sarà assegnato “L’Arcimboldo d’Oro”? Solo lunedì 6 giugno saranno noti i loro nomi; pizzaioli che per l’occasione vestiranno la divisa professionale.
Dopo la premiazione continuano i festeggiamenti presso la raffinata location per eventi Villa Andrea di Isernia ad Ercolano. Ospiterà un’elegante cena a cura dello chef resident Gaetano Borrelli, servita dal professionale staff di sala.
Faranno da cornice, il meraviglioso giardino che guarda il panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli e la musica live di “Son Music Live”.
L’Arcimboldo, magazine del settore enogastronomico impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, spegne le prime dieci candeline. Il suo simbolo, l’Artista del gusto, da quest’anno è diventato d’oro “L’Arcimboldo d’Oro”.
La statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev. Vuole essere un vero e proprio riconoscimento rilasciato unicamente ad una rosa di eccellenti professionisti del settore enogastronomico.
Il programma dell’evento
Alle ore 17.00 il Teatro MAV, accoglierà i pizzaioli protagonisti, le autorità politiche, la stampa dedicata e gli ospiti su invito del settore enogastronomico. Sarà la presentatrice Edda Cioffi, volto noto della TV campana. L’attore Angelo Iannelli nelle vesti dell’irriverente Pulcinella, ad accogliere sul palco i pizzaioli e a moderare le varie premiazioni. Angela Merolla è l’ideatrice e organizzatrice dell’evento.
A fine serata, alle ore 20.00 gli ospiti si sposteranno presso la vicina Villa Andrea di Isernia ad Ercolano. Sarà servita la cena in parte realizzata dallo chef Borrelli, la cui cucina attinge dalla tradizione campana, per poi lasciarsi guidare dall’estro verso nuove creazioni.
I maestri pizzaioli premiati, saranno poi protagonisti anche a tavola. Si alterneranno nella realizzazione della propria pizza di punta utilizzando due forni artigianali a legna.
La cena si concluderà con il pre-dessert e la torta L’Arcimboldo d’Oro realizzata dal pastry chef Catello Celentano di Villa Andrea di Isernia.