Le brioche col tuppo sono uno dei must della pasticceria siciliana. Morbide e deliziose si mangiano generalmente accompagnate dalla granita oppure ripiene di gelato. Il nome di queste brioche deriva dalla loro forma che ricorda il tradizionale chignon basso di moda tra le donne siciliane che nel dialetto regionale si chiama appunto “tuppo”. La ricetta è del pastry chef Fabrizio Cannone. Provatela, sarà semplicissima da preparare. Buon appetito!
INGREDIENTI
50 g zucchero
10 g miele
15 g lievito di birra
50 g uova
20 g tuorlo
100 g latte
100 g acqua
80 g burro
12 g sale
1 scorza d’arancia
ISTRUZIONI
Per prima cosa unite farina, lievito, uova, tuorlo, zucchero, miele acqua e latte e impastate per almeno 10 minuti. Appena l’impasto sarà compatto, aggiungete il burro a pomata ammorbidito precedentemente al microonde, il sale e le scorze dell’arancia e del limone. E impastate per altri 2-3 minuti.
Appena l’impasto risulterà liscio e omogeneo formate una pagnotta, copritela con pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti. Una volta trascorsi i 30 minuti di riposo spezzate l’impasto formando le brioche: formate una base di 80 g e il tuppo di 20 g. Mettete a lievitare ad una temperatura di 28 gradi circa per almeno 2 ore.
Quando le brioche saranno lievitate, lucidate la superficie spennellando con 2 uova sbattute precedentemente e infornate ad una temperatura di 190 gradi a forno ventilato o 210 gradi a forno statico per circa 15 minuti. Buon appetito!