Ciambellone arancia e yogurt bianco di mamma Lia senza burro 0

Ecco la ricetta del Ciambellone arancia e yogurt. Un dolce semplice, morbido e gustoso. Non occorrono molti elementi e in questo periodo è l’ideale. Il segreto di questa torta è il succo di arance e lo yogurt. Il ciambellone è anche light per l’assenza di burro.  La ricetta è di Irene Taormina, l’ha imparata dalla mamma Lia. Non occorre bilancia, ma potete utilizzare come misurino lo stesso vasetto dello yogurt. Che aspettate, correte a preparare il Ciambellone arancia e yogurt bianco.

INGREDIENTI

1 vasetto yogurt bianco 

2 vasetti zucchero 

3 vasetti farina OO 

1 vasetto olio di semi 

1 bustina di lievito vanigliato 

ISTRUZIONI

Unisci uova e zucchero e monta bene finché non diventa ben spumoso. Poi aggiungi farina e olio e continua a frullare per amalgamarlo bene. Continua aggiungendo lo yogurt, il lievito, la scorza di arancia. Una volta grattugiata tutta l’arancia aprila a metà e spremila per ricavarne il suo succo.

Appena pronta versa l’impasto nella teglia a forma di ciambella ricoperta dalla carta forno. Ricorda che la carta forno deve coprire anche la parete dell’anello centrale: realizza prima il foglio grande con un buco al centro e poi la striscia per la parte centrale. Porta il forno a 180 gradi.

Timer 30 minuti, non aprire il forno durante la cottura. Passati i 30 minuti prendi lo stuzzicadenti e controlla se è cotta. Se risulta asciutta spegni e metti a raffreddare, altrimenti aspetta 5 minuti. Buon appetito!

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks