PALERMO. Ci troviamo a Palermo, precisamente in via Ariosto. Qui sorge L’Amuri un delizioso ristorante pizzeria che ha preso il posto del noto locale Robinson Vini. Ideale per chi ama la cucina tipica siciliana in chiave rivisitata in modo magistrale dallo chef Gabriele Marrella. Le materie prime di qualità e i perfetti abbinamenti regala ai commensali un’esperienza che va certamente ripetuta.
L’Amuri, il ristorante
L’Amuri è un posto che accoglie l’ospite offrendogli i comfort di una casa. Si estende su due livelli grazie al piccolo soppalco che rende l’atmosfera ancora più riservata. La sua mission è portare a tavola l’ospitalità siciliana utilizzando materie prime eccellenti ed una rivisitazione della cucina tradizionale. Leggi anche La Mattanza, sapori autentici di mare sulla terrazza dell’Arenella.
Si percepisce l’interpretazione di una cucina siciliana attraverso uno studio sia sulle tecniche innovative, ma anche e soprattutto sulla tradizione che ha portato questi piatti fino ai nostri giorni.
Nato dalla passione di un giovane palermitano per il settore della ristorazione, L’Amuri soddisfa tutte le richieste della clientela e offre un ricercato menù, anche per gli amanti della pizza. Ma anche del buon vino: ricca e selezionata la carta dei vini siciliani.
Noi di orogastronomico abbiamo assaporato alcuni dei piatti de L’Amuri. Ottimi gli abbinamenti degli antipasti. Ne emerge innovazione, bilanciamento delle materie prime e stagionalità.
Polpo alla parmigiana
Chips di melanzana, spuma di ricotta, e colatura di pomodoro.
Bruschetta con gambero
Tartare di gambero, stracciatella e lime.
Come primo piatto abbiamo scelto la semplicità: vongole, bottarga e lime. Sorprendente, anche se suggeriamo di aggiungere oltre la bottarga in polvere, della bottarga grattugiata, per donare al primo piatto un sapore intenso e speciale.
I secondi piatti: semplici e preparati con cura
Tataki di tonno
Tonno scottato, panato ai pistacchi con rucola e maionese piccante.
Tagliata di pesce spada
Tagliata di pesce spada con insalatina di pomodori, olive nere e basilico.
Dessert molto buoni, anche se ridurrei il quantitativo di cannella nella Crema catalana.
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato con gelato alla vaniglia.