PALERMO. Non chiamatelo panettone. Torna anche quest’anno sulle tavole delle feste il Pa’ncucciato, a firma dello chef palermitano Filippo La Mantia.
L’abbraccio fra il dolce simbolo del Natale e quello della cucina mediterranea trova origine dall’estro creativo dell’oste e cuoco più famoso d’Italia e prende la forma di un lievitato lento, preparato esclusivamente con prodotti palermitani e siciliani, che custodisce al suo interno il cous cous, da sempre piatto della tradizione a cui La Mantia è particolarmente legato.
Leggi anche Al via alla 21^ edizione del Cous Cous Fest: Giorgione, La Mantia, Cuttaia tra gli ospiti
Il pa’ncucciato – La formula
Uvetta di Pantelleria, frutta candita selezionata, arancia e limone biologici. Infine, a sigillare questa unione tra Africa e trinacria, un dattero farcito di marzapane su una glassa croccante che ricopre il panettone.
Un omaggio a Milano, un omaggio a Palermo e alla Sicilia tutta. Il pa’ncucciato è un rimando all’incocciatura, la sgranatura a mano della semola del cous cous.
Make pa’ncucciato not war!
Si tratta di un vero e proprio rito, che dà vita a un piatto apparentemente povero della cucina mediterranea, ma che può essere nobilitato con accostamenti, odori e sapori che generano sempre nuove ricette, aprendo le porte della sperimentazione e della influenza fra diverse tradizioni culinarie.
Grazie anche alla manifestazione sanvitese che sempre di più negli anni lo ha reso celebre, il cous cous è diventato un simbolo di pace fra i popoli. Rimane, allora, quantomai attuale oggi lo slogan del Cous Cous Fest. E questo Natale è proprio il caso di dirlo: Make pa’ncucciato, not war!
Un packaging di design per una collaborazioni d’artista
A firmare il packaging di design ispirato alle cupole degli edifici arabo-normanni che costellano la città di Palermo è l’artista Andrea Buglisi, artista palermitano che ha all’attivo mostre personali e rassegne in Italia e all’estero, fra cui Biennale di Venezia, Mart di Trento e Rovereto, Museum Kunstpalast di Düsseldorf e Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia.
Dove trovare il Pa’ncucciato
Ideato dallo chef palermitano Filippo La Mantia e commercializzato da Elenka, Pa’ncucciato è in edizione limitata e si può trovare, nella versione tradizionale e al cioccolato, on line sul sito pancucciato.com e a Palermo presso la pasticceria Don Nino, in via Vincenzo Di Marco 26/B.
Leggi anche Arriva Pa’ncucciato, il panettone con il cous cous di chef Filippo La Mantia