Signum è il nuovo Tre Forchette del Gambero Rosso 0

Signum-terrazza

SALINA (ME). C’è anche il Signum di Salina con le prestigiose Tre Forchette nella nuova guida Ristoranti d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Superata, infatti, dal ristorante della chef Martina Caruso la soglia dei 90 centesimi di punteggio.

Il riconoscimento

Fa dunque il suo ingresso nella parte alta della classifica l’unico ristorante siciliano fra i tre nuovi ingressi delle 44 Tre Forchette premiate (dai bistrot alle birrerie, dai locali etnici alle trattorie fino ai grandi ristoranti) perché rappresentano i migliori esponenti dell’enogastronomia italiana.

Signum, fra tradizione e innovazione

Classe 89, Martina Caruso apre il suo ristorante a 23 anni, dopo il diploma di scuola alberghiera e diverse esperienze in prestigiosi ristoranti in Italia e all’estero. Forbes Italia l’ha inserita tra le 100 donne di successo del 2020. Premio emergente dell’anno del Gambero Rosso nel 2017, chef donna dell’Anno della Michelin nel 2019, – leggi anche Martina Caruso è la Chef Donna 2019 per la guida Michelin – la più giovane chef stellata d’Italia (2016) traghetta il suo Signum nel regno delle tre forchette del Gambero Rosso e nella rosa dei migliori locali del Belpaese, insieme al fratello Luca.

Entrambi, infatti, hanno raccolto il testimone dei genitori ristoratori, per dar vita a un progetto che di fatto ha il merito di aver connotato l’isola di Salina non più solo come meta turistica ma come meta gastronomica.

Signum-Martina-Luca-Caruso
Martina e Luca Caruso

Nel cuore dell’isola verde delle Eolie, a Malfa, il Signum propone una cucina che è ascolto e valorizzazione dei prodotti del territorio. Protagonisti pesce, vegetali e padronanza della tecnica culinaria. Un viaggio nel cuore dell’isola e della tradizione eoliana, alla ricerca di innovazione e leggerezza.

Leggi anche Guida Michelin 2023, anche 6 nuovi siciliani segnalati

Signum-sgombro-affumicato
Sgombro affumicato, melograno, foglie di capperi e menta

Le Tre Forchette del Gambero Rosso

La guida torna dopo la pandemia con voti e classifiche e tante novità. Aumentano i premi speciali, con riconoscimenti al miglior sommelier, alla miglior proposta di bere miscelato, e al servizio.

I ristoranti migliori vengono classificati in forchette, da 1 a 3, a seconda del punteggio. Le impressioni del critico ed i piatti più interessanti vengono raccontati nei testi delle schede.

Premiato quest’anno anche il ristorante Tenerumi del Therasia Resort di Vulcano tra le tre migliori proposte vegetariane.

Signum – Info utili

Il Signum si trova nella frazione di Malfa (Salina), in via Scalo, 15.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks