Castagne, la produzione italiana fa +20% 0

Castagne-bio

ROMA. Di elevata qualità, molto dolci e sane. E soprattutto, profittevoli. Coldiretti ha annunciato i risultati del monitoraggio sulla raccolta delle castagne in Italia, in crescita del 20% rispetto allo scorso anno.

La produzione in Italia

Coldiretti stima una produzione nazionale intorno ai 45 milioni di chilogrammi, in crescita per volumi e per qualità.

E questo nonostante le attese per effetto della siccità estiva e la minaccia di estinzione in molte zone della penisola a causa del cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus) proveniente dalla Cina, che da anni infesta i boschi provocando nelle piante la formazione di galle, cioè ingrossamenti delle gemme di varie forme e dimensioni.

Dunque, il frutto simbolo dell’autunno vive quest’anno una riscoperta. Ma per essere sicuri della giusta provenienza, nostrana, del prodotto la Federazione Coltivatori Diretti suggerisce di frequentare i mercati degli agricoltori di Campagna Amica o le tante sagre sul territorio e, perché no, riscoprire il gusto di andar per boschi alla ricerca delle castagne. 

E allora, dove raccogliere castagne in Sicilia?

Innanzitutto, occorre sapere che la raccolta delle castagne in Sicilia è libera e consentita soltanto nelle zone boschive. E soprattutto, è vietata all’interno delle riserve. Inoltre, è bene sapere cosa raccogliere: i ricci maturi, infatti, sono quelli caduti per terra. Una volta raccolti meglio conservarli in contenitori traspiranti, come cesti o sacchi di juta.

Detto ciò, ecco dove andare per castagne in Sicilia:

Sicilia Occidentale

Rocca Busambra e bosco Ficuzza

Mezzojuso

Madonie e boschi di Castelbuono

Sicilia Orientale

Etnaleggi anche Alla scoperta dei vigneti dell’Etna, l’autunno al Grand Hotel Faraglioni

Nebrodi.

E se vi state chiedendo se siete ancora in tempo per qualche scampagnata a tema, – leggi anche Cantine Aperte a San Martino, da Alessandro di Camporeale è festa d’autunno tra le vigne – sappiate che il periodo migliore per andare alla ricerca di castagne è proprio quello che va da ottobre a fine novembre.

(ph. credits Immagine di azerbaijan_stockers su Freepik)

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks