MESSINA. Willy Wonka attraverso lo Stretto. Al via domani a Messina la III edizione di ChocoMoments, la festa del cioccolato artigianale. Una tre giorni di degustazioni, mostre e laboratori per bambini, dove l’unico protagonista sarà l’oro nero della pasticceria: sua maestà il cioccolato.
Il programma di ChocoMoments Messina
Praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori, abbinamenti di frutta e cioccolato fuso. E non mancheranno vere e proprie sculture di cioccolato, realizzate dalle sapienti mani opera dei maestri cioccolatieri. Prevista anche una mostra di varie specialità regionali di cioccolato artigianale italiano e la gara “Tavoletta da Guinness” (sabato alle ore 18).
Tutto questo sarà ChocoMoments, che animerà Piazza Cairoli a Messina (dal 10 al 13 novembre) e Piazza degli Scacchi a Marostica (dall’11 al 13 novembre). Una vera Fabbrica del Cioccolato a cielo aperto, per la gioia degli appassionati, grandi e piccini.
Infatti, anche i bambini potranno sperimentare e divertirsi grazie al ChocoBaby, aperto dalle 15.30 alle 17.30. Qui, opportunamente dotati di tutte le attrezzature necessarie (grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione), come degli abili umpa lumpa realizzeranno gustosi cioccolatini.
La dolcissima kermesse è organizzata da ChocoMoments SRL, associato ACAI – Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani, con il patrocinio del Comune di Messina.
Leggi anche Il Messina Street Food Fest fa il pieno di consensi e di pubblico
L’obiettivo è promuovere sul territorio il cioccolato puro, nel rispetto della corretta lavorazione della materia prima secondo protocollo e di elevati standard di qualità.
Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 23.30 e domenica dalle 10 alle 20.
Ma quali sono i benefici del cioccolato?
Innanzitutto, quando parliamo dei benefici del cioccolato si fa riferimento al cioccolato fondente e a un consumo moderato. Detto questo, il cioccolato non aiuta solo il buonumore, ma anche il sistema immunitario, infatti è un potente antinfiammatorio. Inoltre, può migliorare l’insulino-resistenza in soggetti sovrappeso. Infine, riduce la pressione arteriosa e il danno ossidativo in chi ha livelli elevati di colesterolo.
Leggi anche Crostata al cioccolato, la Ricetta facile e genuina
(ph. credits Immagine di timolina su Freepik)