PALERMO. Le eccellenze enogastronomiche siciliane sono di scena a Palermo. Prenderà il via ai Cantieri Culturali della Zisa il prossimo 16 dicembre la terza edizione di DeGusti Arte, kermesse dedicata ai produttori dell’isola che unisce l’esperienza di cibo e vino a momenti di dibattito e intrattenimento.
Il programma
Dopo la fortunata edizione primaverile, che vi abbiamo raccontato qui DeGustiArte fa il boom di presenze: oltre 3 mila visitatori a Villa Filippina, torna la tre giorni dedicata ai sapori siciliani. Infatti, fino al 18 dicembre all’interno dello Spazio Tre Navate ai Cantieri Culturali della Zisa, in via Paolo Gili 4, saranno allestiti i corner degustazione dei diversi produttori.
Cantine, distillerie, caseifici, olivicoltori, produttori di conserve ittiche, apicoltori, produttori di frutta tropicale rigorosamente siciliana, cioccolato e caffè. Una selezione del miglior made in Sicily nel percorso di conoscenza e assaggio, che sarà accompagnato da momenti ludici e formativi.
Un ensemble itinerante di musicisti jazz allieterà l’atmosfera pre-natalizia, mentre sarà possibile partecipare ai talk tematici sulla cultura d’impresa gastronomica. Ad intervenire all’incontro “Si può fare, storie di straordinario successo”, giovani imprenditori del territorio che daranno la loro testimonianza, mentre nel focus in rosa “La Sicilia è donna” si porrà l’accento sulle donne che hanno contribuito ad arricchire la cultura imprenditoriale femminile nell’agroalimentare.
Previste anche alcune masterclass in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, che vedranno la partecipazione di figure di spicco del mondo della critica enogastronomica.
Spazio quindi alle letture e i racconti de “L’enoteca letteraria” e agli incontri con gli autori e le case editrici indipendenti siciliani, per riscoprire il legame tra enogastronomia e letteratura.
E promettono di stupire le performance live di pittori e artisti che dipingeranno tele e quadri utilizzando olio, vino, cacao e caffè. Inoltre, tra le novità di questa nuova edizione, le degustazioni di té affinato in barrique e le proposte mixology dei cocktail di Chiara Mascellaro, bartender palermitana vincitrice di diverse importanti competizioni internazionali.
Il Natale solidale di DeGusti Arte
La manifestazione s’inserisce nel programma di eventi della città di Palermo durante il periodo natalizio. E sarà anche un’occasione per pensare agli altri con l’Albero di Natale solidale, dove si potranno donare prodotti alimentari acquistati dagli espositori presenti, che saranno devoluti al banco alimentare del Comune di Palermo.
Info utili per partecipare
L’ingresso ha un costo di 10 euro (ticket degustazione, acquistabile al botteghino).
Orari: dalle ore 17 alle ore 24.00.
Per aggiornamenti sul programma consultare la pagina Facebook dedicata all’evento.