SICILIA. Oggi, 13 dicembre in occasione della Festa di Santa Lucia, la tradizione siciliana riscopre a tavola. Ma con un twist pop. Preparata in casa o acquistata al bar, l’arancina è senza dubbio la regina di questa festa.
Il contest #Arancinapop a Palermo
La più buona di Palermo? Una votazione popolare on line ha infatti decretato la migliore. Secondo i lettori e la giuria di Palermotoday, che in queste settimane hanno votato il loro bar preferito, come vi abbiamo raccontato qui, è quella del Bar Italico. Infatti, il locale di Sant’Erasmo si aggiudica il contest #Arancinapop piazzandosi al primo posto.
La giuria, composta dallo chef ex MasterChef Pietro Adragna, dal giornalista Riccardo Campolo e dalla lettrice Marta Ceraulo, hanno valutato croccantezza, volume, gusto, ripieno e frittura. E così il bar Italico ha totalizzato ben 126 punti scalando il podio.
Dunque, niente da fare, almeno per quest’anno, per i classificati, comunque molto apprezzati all’assaggio dei giudici: Bar Cristal di Termini Imerese, Bar Olimpia, Via Dell’Orsa Minore 82, Bar Vabres, Via Michele Cipolla 83/85, e Bar Turistico Via Simone Gulì 212 – Approfondisci qui: Street food, aperitivo e luoghi da visitare a Palermo: alcuni consigli.
La cuccìa di Sciacca per la Festa di Santa Lucia
Cos’è la cuccìa e come si prepara? Il rito della cuccìa a Sciacca è tra tradizione e innovazione all’Ecomuseo dei Cinque Sensi.
Lo sveleranno infatti oggi a partire dalle ore 17 gli studenti dell’istituto alberghiero Amato Vetrano al mulino “Dalla Mugnaia” in via Salita Consiglio, a Sciacca (Agrigento). Qui si terrà una degustazione della classica cuccìa, con qualche sorpresa. Crema di latte, ricotta di pecora, canditi, cioccolato e cannella, con le rivisitazioni degli chef e i prodotti del territorio di aziende locali presenti all’evento.
E per i più piccoli, ci sarà il racconto di questa particolare ricetta della tradizione e della storia di Santa Lucia. Da non perdere, alla torre campanaria di San Michele il presepe in ceramica.
Per saperne di più La cuccia siciliana, la ricetta del dolce dedicato a Santa Lucia