CATANIA. La vivace piazza gastronomica di Catania si rinnova. In via Santa Filomena, cuore pulsante della ristorazione del capoluogo etneo, arriva Agricolab.
Gastronomia Contadina è il format scelto dai suoi fondatori, il calatino Giuseppe Rizzo e Fawn Soon di Singapore, che hanno scelto Catania per lanciare il loro progetto imprenditoriale e di vita e trasmettere la loro idea di cucina sana, equilibrata e sostenibile, dalla terra alla tavola.
Il format
“Mangiare sano e, quindi, fare mangiare sano è un vero e proprio atto culturale – spiega Giuseppe – Ricerchiamo con attenzione tutti i nostri prodotti partendo dalla stagionalità degli ingredienti. Utilizziamo carne, prodotti ortofrutticoli, frumenti antichi siciliani e lievito madre in purezza per il nostro pane”.
Un inno alla bedda cucina povera, in versione to go. Un laboratorio culinario dal campo al piatto. L’essenza più vera del cibo. Semplicità delle materie prime, come quelle che riempivano la tavola dei nostri nonni, senza rinunciare al gusto: erbe selvatiche, ortaggi di stagione, frumenti autoctoni, carne e pesce da allevamenti “felici”.
“Il progetto Agricolab è nato con l’idea di proporre un modello di ristorazione più sostenibile – aggiunge Fawn – senza rinunciare al gusto e al tempo stesso mantenendo l’impegno di tutelare l’ambiente e rendere protagonisti i piccoli produttori della Sicilia”.
Il menù di Agricolab
In menù antipasti di verdure, primi preparati con farine di grani antichi siciliani e abbinati a prodotti del territorio, secondi di carne come spiedini e polpette. Ma anche panini, burgers e golosi pancakes e altri special di giornata. Si va dagli involtini di verza alla pasta con ragù e salsiccia, dal classico panino con la polpetta, accompagnato da bieta, patè d’olive, pomodori confit e ricotta salata, al brisket in lunga cottura.
E per i celiaci e intolleranti, ci sono anche proposte gluten free. La formula take away prevederà presto anche la consumazione al tavolo e l’ordinazione a domicilio con Just Eat.
Due i punti vendita, aperti a pranzo e a cena, in via Francesco Crispi 258 e in via Pacini 53, con all’interno anche l’angolo bottega per l’acquisto di prodotti da forno dolci e salati e creme spalmabili a marchio Agricolab.