Come è andato il 2022? Il Gambero Rosso traccia una lista di chi e cosa ha contato di più durante l’anno appena trascorso.
E nel suo Best of 2022, un racconto di ciò che di significativo è accaduto in Italia e nel mondo in quest’ultimo anno, la guida del Gambero Rosso elegge la Sicilia come la Regione del Belpaese più promettente.
La Sicilia protagonista del 2022
Potenzialità scorte, nuove stelle della ristorazione portate ancor di più alla ribalta, imprenditori premiati e opportunità colte e da valorizzare. Tutto questo c’è nella penna e nelle considerazioni che hanno portato la guida enogastronomica più famosa e importante d’Italia ad annoverare la nostra trinacria nel suo Olimpo di chi e cosa ha contato di più nel corso di questo 2022.
In primo piano ci sono Palermo, Catania, Etna, Eolie ed Egadi. Tra i protagonisti della vitalità cittadina, personaggi-imprenditori come Franco Virga che ha fatto un’estate di scintille a Palermo con i suoi Gagini (con Mauricio Zillo), Stazione Vucciria (chef Kobe Desramaults) e con Bocum (in cucina Diego Recarte): una scintilla estiva, destinata poi a cambiare durate l’anno. Ma un segnale preciso di come può vivere e di come i cittadini sanno rispondere, anche forse per la ritrovata abitudine a concentrarsi maggiormente sulle possibilità intorno a casa.
Moltivolti e Piazza Scammacca nel Best of 2022 del Gambero Rosso
E la Sicilia ottiene anche ben due altri importanti riconoscimenti nel prezioso diario dell’anno passato firmato dal Gambero Rosso. Infatti, tra i progetti sociali dell’anno al terzo posto di classifica Moltivolti, il ristorante, gelateria, coworking, B&B, bar di Ballarò a Palermo che è diventato un simbolo di eccellenza come laboratorio culinario di integrazione sociale e culturale.
Ve ne abbiamo parlato qui Moltivolti premiato dal Gambero Rosso e qui Moltivolti finalista al Premio Cittadino Europeo 2022.
Mentre sul podio dei mercati cittadini, elegge la catanese Piazza Scammacca, che supera persino il milanese Mercato Isola. Il progetto, nato appena a luglio scorso, è frutto della capacità di cinque giovani che hanno investito nel loro territorio grazie gli incentivi Resto al Sud di Invitalia. Per il Gambero Rosso il team vuole rendere il luogo un’opportunità per tutti coloro che vogliono reintegrarsi nel tessuto sociale locale.
All’interno degli spazi della ex Chiesa Maria SS. Del Rosario, nell’omonima piazza, Piazza Scammacca ospita una caffetteria e cocktail bar e ristoranti tematici, di pasta fresca, panini, taglieri e insalate, pesce crudo, fritto e affumicato, carne cruda, affumicata e alla brace e ovviamente di dolci tipici e non.
Approfondisci qui Piazza Scammacca, il primo mercato urbano di Catania apre le porte il 23 luglio
Gli highlights della classifica
Se vogliamo allargare lo sguardo a tutto lo stivale, e anche oltre, vediamo anche che nel suo bilancio di fine anno il Gambero Rosso ha eletto Venezia come città italiana migliore in cui vivere e Valencia come straniera.
Il menu di territorio dell’anno è quello del Ristorante Il Cavallino di Maranello (Modena) del più grande ambasciatore dell’Emilia nel mondo, Massimo Bottura, e di Riccardo Forapani. Lo Scrigno di tortellini, il Cotechino alla Rossini, lo gnocco fritto e le tagliatelle al ragù ne sono il grande omaggio.
Chef ‘s Table Pizza è il miglior programma tv (Netflix) mentre l’articolo giornalistico italiano più interessante è Il sapore del vino di domani di Stefano Liberti per L’Essenziale (Internazionale). Un’inchiesta che indaga come il cambiamento climatico stia influendo sulla produzione vinicola italiana.
Qui trovi la classifica completa del Best of 2022 del Gambero Rosso.