È la preferita degli italiani a tavola, su instagram – come vi abbiamo raccontato qui Food porn, ecco i piatti che ossessionano influencer e follower del pianeta – e anche in formula delivery. È la pizza.
3.000 km, un viaggio ideale che va da Napoli a Bruxelles, passando per Parigi e Londra. È questa la distanza immaginata in fragranti dischi di impasto ricoperto di salsa di pomodoro e condimenti succulenti che, se affiancati con l’altro, equivale al numero di pizze ordinate su Deliveroo dal 2015 a oggi in Italia. A rivelare quante pizze a domicilio abbiamo richiesto on line sulla piattaforma, dall’arrivo della app di food delivery in Italia ad oggi, è proprio il brand inglese, in occasione del World Pizza Day che si festeggia oggi martedì 17 gennaio.
Identikit del pizza delivery su Deliveroo nel 2022
E sono 1.200 km ideali di pomodoro e mozzarella solo nell’ultimo anno. Infatti, nel 2022 gli ordini di pizza delivery registrati da Deliveroo, sarebbero in grado di coprire una distanza pari a quella tra Milano e Reggio Calabria.
Ma l’indagine sulle abitudini dei pizza lovers del belpaese condotta dalla società di consegna di cibo online ormai tra le più celebri non rivela soltanto i volumi delle ordinazioni del cibo più amato dagli italiani, e non solo. Infatti, racconta molto anche dei gusti e dei nostri palati.
La preferita? È sempre lei, la regina, la pizza Margherita. Ma apprezzatissime sono anche la diavola, la bufala, la quattro formaggi e la capricciosa. Seguono alcuni grandi classici come la marinara, la Napoli e la quattro stagioni. Mentre l’americana, con wurstel e patatine, conquista soprattutto i più piccoli. A chiudere la Top10 del gusto, è la prosciutto e funghi.
Le città italiane pizza lover 2022
Italiani pazzi per la pizza dunque. E chi sono i più innamorati del pizza delivery? I pugliesi e i siciliani, che occupano il maggior numero delle prime 10 posizioni.
In testa si posiziona in assoluto la città di Manfredonia (FG), seguono Fucecchio (FI) e Francavilla Fontana (BR). Al quarto posto, la siciliana Giarre (CT) mentre quinta si posiziona la barese Terlizzi (BA). Seguono Fossano (CN), Sondrio, Caltagirone (CT), Chioggia (VE) e Paternò (CT) a completare la Top10.