PIEDIMONTE ETNEO (Catania). Il richiamo di Mamma Etna arriva fino a risuonare di note che profumano di Sicilia sul palco dell’Ariston. Debutta infatti al prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 5 all’11 febbraio, Volcano gin, il gin del “vulcano” che tre giovani catanesi producono ai piedi dell’Etna.
Volcano gin, distillato al profumo di Etna
Nato dalla visione di tre giovani di Piedimonte Etneo e Linguaglossa, in provincia di Catania, nel versante nord del vulcano, Volcano sarà il gin ufficiale di Casa Sanremo – Banca Ifis 2023, area hospitality del Festival della Canzone Italiana.
Ginestra che cresce tra le sciare e le pietre nere del vulcano, raccolta manualmente insieme alle bacche di ginepro e al finocchietto selvatico. Botaniche cresciute sulle pendici del vulcano che regalano una nota minerale e unica.
Il primo gin dell’Etna nasce da un’idea di Stefano Lo Giudice, Alessandro Malfitana e Diego Pollicina, che nel 2018 hanno dato il via al loro sogno, cominciando a muovere i primi passi per una produzione artigianale nel Comune di Santa Venerina, all’interno dell’antica distilleria Cavalier Giuffrida di Mastro Mariano.
“Non sono mancate le sfide da affrontare – racconta Alessandro Malfitana -, ma non ci siamo mai scoraggiati. Il nostro Volcano Gin ha girato l’Italia da Nord a Sud e quando ci è stato proposto di diventare Official Supplier di Casa Sanremo – Banca Ifis ci ha travolto un enorme sentimento d’orgoglio.”
Volcano gin e la Sicilia protagonisti a Casa Sanremo
L’energia del vulcano unita a quella dei giovani siciliani carica e riempie di orgoglio la Sicilia intera, che ha un motivo in più per rimanere incollata allo schermo durante la kermesse canora più famosa d’Italia.
E così, Volcano sarà il gin ufficiale di Casa Sanremo – Banca Ifis, entrando nelle zone Food Arena, Garden e Lounge. E diviene protagonista nell’American Bar, dove sarà proposta una drink list creata dal mixologist siciliano Andrea Franzò con le due tipologie prodotte, Volcano Dry e Volcano Rosè.
Atteso l’omaggio al grande maestro etneo Franco Battiato con il signature cocktail Essere Speciale, ispirato al celebre brano del cantautore “La cura”. Un mix di gin, lampone, cedrata e sciroppo ai fiori, come tributo anche alla città ligure ospite e celebre proprio per i suoi fiori.
Le bottiglie in edizione limitata dal design ricercato, con tappi composti da una miscela di sabbia vulcanica, faranno bella mostra di sé nella vetrina musicale. E alcune di esse saranno personalizzate e dipinte a mano dall’artista siciliana Silarosè, per essere omaggiate ai protagonisti della kermesse.
Leggi anche Nasce “Piazza Bologni” il gin dei palermitani, la ricetta del cocktail di Bonandrini