SICILIA. Scade domani martedì 7 febbraio il termine per le imprese per inviare l’istanza di partecipazione a due fra i più prestigiosi eventi fieristici del 2023. Dunque, si tratta delle fiere internazionali FINE Wine Tourism Marketplace, che si terrà a Valladolid (Spagna) dal 1 al 2 marzo 2023, e ITB Berlino, l’evento sul turismo più grande al mondo, che si terrà a Berlino (Germania) dal 7 al 9 marzo 2023.
Tutto sugli Avvisi per le aziende siciliane
Il Dipartimento del Turismo della Regione Siciliana, con i decreti DDG n. 70 del 31.01.2023 e DDG n. 71 del 31.01.2023, ha pubblicato gli Avvisi a manifestazione di interesse per Progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico e loro forme aggregate individuate su base territoriale.
I destinatari sono le piccole e medie imprese siciliane, che hanno l’opportunità di partecipare alle fiere internazionali grazie ai contributi del PO Fesr Sicilia 2024/2020, il fondo europeo di sviluppo regionale che gestisce i finanziamenti delle politiche di coesione in Sicilia.
E precisamente, è l‘Azione 3.4.1. Tur del Programma Operativo che prevede Contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati ad imprese del settore turistico e loro forme aggregate, individuate su base territoriale.
In particolare, per entrambi gli Avvisi relativi alla partecipazione alla fiera ITB e a FINE Wine Tourism Marketplace, i codici ATECO ammessi a partecipare sono:
- I 55 Attività dei servizi di alloggio e ristorazione
- N 79 Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.
Le istanze – sottoscritte digitalmente – dovranno pervenire entro il 07/02/2023, tramite pec, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it.
Le Fiere internazionali in programma
FINE Wine Tourism Marketplace è la Fiera Internazionale dell’enoturismo, in occasione della quale si terranno meeting, congressi, momenti formativi e incontri volti a creare i presupposti per la crescita dell’enoturismo.
Leggi anche Assovini Sicilia, l’enoturismo come wine experience e valorizzazione di territorio
ITB è la più grande fiera mondiale di viaggi, che da oltre 50 anni si svolge a Berlino, Singapore, India e Cina. Esperti e operatori del settore si riuniscono per condividere best practices e tendenze del mercato turistico globale attraverso keynote, tavole rotonde, interviste e premi.