PALERMO. I Buccellati siciliani con ripieno alla Nutella è la versione ancora più golosa dei tradizionali Buccellati siciliani. I Cucciddati in dialetto, sono dei Biscotti di pasta frolla ripieni di Fichi secchi tipici del periodo Natalizio. Il ripieno, preparato con Fichi, Frutta secca e Confettura, viene profumato con Spezie di vario tipo: Cannella, Chiodi di garofano, Cardamomo e Noce Moscata. Si tratta di una ricetta siciliana molto antica.
Buon appetito! Leggi anche Anelletti al forno alla siciliana, la ricetta della tradizione
I Buccellati siciliani con ripieno alla Nutella
INGREDIENTI
Per la Pasta frolla:
- 500 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 150 gr strutto o burro
- 2 uova
- 5 gr ammoniaca per dolci (mezzo cucchiaino)
- 5 gr lievito per dolci (mezzo cucchiaino)
- 1 presa sale
- 45 ml latte o acqua circa
Per il ripieno
250 gr di Nutella
PREPARAZIONE
Iniziate realizzando la frolla: setacciate la farina e mettetela nel boccale della planetaria. Aggiungete lo strutto e azionate il gancio k. Lavorate fino a quando lo strutto non si sarà completamente sbriciolato. La stessa operazione può essere fatta a mano oppure con un robot da cucina.
Aggiungete lo zucchero, la vanillina, il lievito, l’ammoniaca e le uova. Lavorate fino ad ottenere un impasto a briciole più grosse. Versate il latte o l’acqua fino a quando le briciole non diventeranno ancora più grandi per ottenere un impasto consistente, ma morbido.
Mettete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non diventa liscio. Avvolgete la frolla siciliana nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Prendete la pasta frolla, ammorbiditela con le mani e stendetela con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Ritagliate delle forme circolari con uno stampino. Inserite la Nutella con un cucchiaio al centro e chiudeteli. Sigillate i bordi con una forchetta e adagiateli su una teglia foderata di carta forno.
Mettete i buccellati in una teglia con carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotti, sfornate e lasciate intiepidire. Glassateli e decorateli con tanti zuccherini oppure spolverateli di zucchero a velo.