Mandorlo in Fiore di Agrigento dal 5 marzo, protagonista anche il food 0

Mandorlo-in-Fiore-Valle-Templi_pexels-photo-14645385

Agrigento. Fittissimo il programma di questa 75a edizione del Mandorlo in Fiore di Agrigento, storica manifestazione che è un inno al territorio della Valle dei Templi e alla primavera siciliana, organizzata dal Comune di Agrigento con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e con il sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Siciliana.

E tanto spazio anche ai momenti enogastronomici, dedicati ai prodotti del territorio e alla convivialità. Tra questi segnaliamo, la 14a edizione della Mandorlara e la 3a edizione di Agrigento Cooking Show.

Gli appuntamenti enogastronomici della 75° edizione Mandorlo in Fiore di Agrigento

La Mandorlara

Dopo l’apertura della kermesse, prevista per domenica 5 marzo, tutti i giorni dal 6 al 9 marzo dalle ore 17 alle 20 presso il Complesso di Santo Spirito si terrà la 14° edizione di Mandorlara, con gli show cooking a tema “La Mandorla a tavola” di grandi chef che si cimenteranno nella preparazione di piatti a base di mandorla e con le degustazioni per tutti i buongustai.

Agrigento Cooking Show

Il 7 marzo alle ore 21 al Palacongressi si terrà la Serata Conclusiva della terza edizione di Agrigento Cooking Show. Anche qui, la mandorla sarà la protagonista.

L’evento, realizzato in collaborazione con Valle dei Templi Film Commission, vedrà presenti ospiti di spicco del panorama gastronomico nazionale come Giorgio Barchiesi, oste più̀ amato d’Italia e protagonista del famoso programma televisivo “Giorgione – Orto e Cucina”.

Sul palcoscenico, ristoratori e videomaker racconteranno e comunicheranno la storia di un piatto, tradizionale o rivisitato in chiave moderna, ma che si attenga alla tradizione siciliana, tramite un video della durata massima di 3 minuti.

Agrigento_Cooking_Show_332717830_523254093035480_1979169026850797760_n

Mandorlo in Fiore Food Village

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo sarà invece possibile visitare, per tutta la giornata (dalle 10 alle 23), il Mandorlo in Fiore Food Village in centro città.

La kermesse si concluderà domenica 12 marzo con la spettacolare parata itinerante dei gruppi partecipanti al 65° Festival Internazionale del Folklore e al 20° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, delle bande musicali, dei carretti siciliani, dei cortei storici regionali e dei gruppi regionali e con le premiazioni dello spettacolare Festival Internazionale del Folklore. Previsto un appuntamento anche nella città di Naro (Agrigento) lunedì 13 marzo.

Per consultare il programma completo https://www.mandorloinfioreagrigento.com/home/

Leggi anche Valle dei Templi Oil and Wine, al via la prima edizione: il programma

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks