Wine Paris & Vinexpo 2023 fa il boom di presenze 0

Parigi. Boom di presenze e grandissima rappresentanza di espositori provenienti da 42 Paesi produttori di vino. L’edizione 2023 di Wine Paris & Vinexpo Paris si conclude con un bilancio più che positivo, che segna la costante crescita di uno degli eventi più importanti per il business internazionale del vino.

I numeri di Wine Paris & Vinexpo Paris 2023

Oltre 3 mila espositori provenienti da 42 Paesi e 36 mila visitatori da 149 Stati in tre giorni per l’evento che si è svolto dal 13 al 15 febbraio a Parigi, confermandosi tappa fondamentale per il business di settore.

Dunque, grande attenzione all’estero, sia per quanto riguarda gli espositori – quelli internazionali hanno segnato +25% rispetto al 2022 -, che in termini di presenze. Infatti, sono stati 36.334 i visitatori, in crescita del +41% rispetto al 2022, di cui il 38% di provenienza internazionale. In particolare, i visitatori stranieri sono cresciuti dell’85%.

Ma da quali Paesi provengono?Nell’ordine, sono Belgio, USA, Italia, Regno Unito e Germania i 5 Paesi che hanno fatto registrare i flussi più importanti di visitatori esteri.

Inoltre, rappresentanti politici da tutto il mondo hanno visitatoWine Paris & Vinexpo. Sotto il patronato di Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese, l’evento è stato visitato da 3 ministri francesi e 15 ambasciatori (Italia, Sud Africa, Albania, Argentina, Cina, Spagna, Stati Uniti, Grecia, Giappone, Kazakhistan, Lussemburgo, Portogallo, Serbia, Svizzera, Uruguay).

6.330 gli appuntamenti organizzati durante la manifestazione, per un totale di 12.279 conversazioni tra produttori e buyer. Ad alimentarle, anche il portale digitale del gruppo Vinexposium, che ha permesso di ampliare le opportunità commerciali e le occasioni di incontro.

Successo anche per alcolici e bevande artigianali, con uno spazio più grande quest’anno per Be Spirits, che ha ospitato nella hall dedicata il 44% in più di espositori rispetto alla precedente edizione.

“Questa edizione ci dimostra che è possibile concepire un evento con un’offerta sempre più ricca, combinando vino e gastronomia e conciliando business e convivialità”, ha commentato Rodolphe Lameyse, Direttore Generale di Vinexposium.

Wine Paris & Vinexpo Paris verso il 2024

La prossima edizione di Wine Paris & Vinexpo Paris si terrà dal 12 al 14 febbraio 2024. L’evento si inscrive all’interno della dinamica programmazione internazionale sviluppata dal gruppo Vinexposium attraverso i suoi eventi a New York, Singapore, Québec, Rioja, Seoul, Amsterdam e Nuova Delhi. E la promessa per l’edizione del 2024 di Wine Paris & Vinexpo Paris è di mobilitare sempre di più attori francesi e internazionali.

Leggi anche Vinexpo Asia, anche la siciliana Caruso&Minini fra le cantine in mostra

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks