Trapani. Aperte le iscrizioni al nuovo Master universitario di primo livello in Comunicazione per l’enogastronomia. Il corso si svolgerà nel Polo Unipa di Trapani e ha l’obiettivo di formare i professionisti della comunicazione del settore agroalimentare.
Tutto sul nuovo Master UNIPA
È prevista a maggio la partenza del Master di primo livello dell’Università di Palermo in Comunicazione per l’enogastronomia, che si terrà nel Polo Universitario Territoriale di Trapani.
Pensato per neolaureati e professionisti che ambiscono ad accrescere il proprio know-how nella promozione dell’enorme patrimonio enogastronomico siciliano e italiano, il piano di insegnamenti include corsi di marketing, comunicazione, cultura enogastronomica, scienze sensoriali e alimentari, scrittura in inglese e branding. Un programma di formazione inedito e completo sulla comunicazione per imprese, enti e aggregazioni coinvolti nelle filiere alimentari e vinicole.
Le partnership
Il lancio del progetto è stato possibile grazie all’alleanza con numerose realtà che operano nel territorio e che collaborano con patrocini, borse di studio e supporto tecnico.
L’incontro tra domanda e offerta del settore enogastronomico professionale grazie alla contaminazione fra mondo accademico e aziendale permetterà di arricchire il programma formativo avvalendosi di contenuti di qualità, grazie all’intervento di professionisti del settore ed esperienze sul campo.
“Il Master di primo livello in Comunicazione per l’enogastronomia è un progetto che abbiamo fortemente desiderato – sostiene il prof. Gianfranco Marrone, coordinatore del corso – e che nasce con un obiettivo ambizioso: colmare l’importante divario che corre tra una vocazione indiscutibile per la Sicilia, l’enogastronomia con il suo incalcolabile indotto economico e sociale, e la perdurante assenza sul territorio di percorsi formativi specifici per la sua necessaria promozione in Italia e nel mondo”.
Le richieste di iscrizione vanno inoltrate entro il 31 marzo 2023. Sono previste borse di studio a copertura totale e parziale della tassa di iscrizione, attribuite secondo graduatorie di merito.
Info utili per partecipare al Master UNIPA in Comunicazione per l’enogastronomia
Master di primo livello della durata di un anno (60 CFU), da maggio 2023
Coordinatore: Prof. Gianfranco Marrone – Docente di Semiotica, Dipartimento Culture e Società
Sede delle lezioni: Polo Territoriale di Trapani – Università di Palermo, via Dante Alighieri 2/4, Trapani
Requisiti di accesso: possesso della Laurea Triennale o Magistrale
Destinatari: studenti universitari, professionisti della comunicazione food&beverage, imprenditori e lavoratori della filiera agroalimentare, consulenti in marketing e comunicazione.
Gli obiettivi del corso
Il Master fornirà ai corsisti le conoscenze e gli strumenti specifici nel campo delle scienze della comunicazione e dei saperi gastronomici al fine di: elaborare strategie di marketing e comunicazione integrata per prodotti e servizi del settore agroalimentare; coordinare la progettazione e l’esecuzione delle leve di promozione efficaci; svolgere ricerche e analisi sui fenomeni comunicativi e culturali in ambito food&beverage; contribuire alla diffusione della cultura enogastronomica e allo sviluppo sostenibile di un territorio.
Sbocchi professionali
Il master forma professionisti del settore agroalimentare con ruoli di coordinamento e consulenza per enti e imprese della produzione, trasformazione, distribuzione e comunicazione agroalimentari: aziende, consorzi, istituzioni, agenzie di sviluppo del territorio, assessorati, agenzie di comunicazione e media.
Piano degli insegnamenti – Master UNIPA in Comunicazione per l’enogastronomia
- Teoria del gusto
- Laboratorio di comunicazione enogastronomica
- Branding alimentare
- Marketing del settore enogastronomico
- Comunicazione della tipicità gastronomica
- Food packaging
- Storia del cibo e culture alimentari
- Ristoranti e forme della ristorazione
- Stili e consumi alimentari
- Cultura visuale del cibo
- Gastronomia e media
- Antropologia del cibo
- Produzione alimentare
- Enologia e sensorialità
- Food writing (in inglese)
- Project work di food & wine branding
- Stage finale in azienda.
Main Sponsor (Sostenitori del progetto e/o delle borse di studio e/o sedi di stage):
- Asterisco Sicilia
- Baglio di Pianetto
- Donnalucata
- Farm fruitecom
- Gal Elimos
- IRVOS – Istituto regionale del vino e dell’olio Cantina Lisciandrello
- Premiati Oleifici Barbera
- Salvatore Tamburello
- Tasca d’Almerita
Sponsor tecnici:
- Alessandro di Camporeale
- Moltivolti
- Morettino
- Studio Forward
Partner:
- Assovini Sicilia
- Circolo semiologico Siciliano
- CORERAS – Consorzio regionale per la ricerca applicata e le sperimentazioni
- Museo delle marionette Antonino Pasqualino
- Slow Food Palermo
- Wine in Sicily magazine
Costi: tassa di iscrizione di 2.555,00 euro (rateizzabile). Previste le seguenti borse di studio: 3 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione e 4 borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione.
Per Informazioni: Prof.ssa Ilaria Ventura Bordenca, vice-coordinatrice del Master
Docente di semiotica, Dipartimento Culture e Società, ilaria.venturabordenca@unipa.it.
Iscrizioni e bando di partecipazione al link bit.ly/mastergusto – Iscrizione entro il 31 marzo 2023.
Leggi anche La Mixology contro la disoccupazione giovanile, Rotary Club Palermo aderisce al progetto