Palermo. Expocook 2023: dal campionato mondiale barman ai cooking show stellati. Dal 6 al 9 marzo Expocook 2023 si sta svolgendo nei padiglioni della Fiera del Mediterraneo di Palermo. L’evento è stato inaugurato dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo. La Fiera, restiuita come polo per i grandi eventi espositivi è stata luogo di competizioni internazionali tra barman, pizzaioli, teatro di cooking show stellati e anche dibattiti che hanno messo al centro l’attenzione per la sana alimentazione e anche il territorio.
Expocook 2023: dal campionato mondiale barman ai cooking show stellati
L’evento è stato aperto dal cooking show di Alessandro Ingiulla, chef del noto ristorante stellato Sapio di Catania. Subito dopo è iniziato il campionato mondiale di pizza, giunto alla seconda edizione dopo una prima spettacolare esperienza nel 2022. Sono cinque le categorie scelte dall’organizzatore Enrico Bianchini: pizza tonda a tema libero, tonda a tema libero in team, napoletana style, pala piccola e calzone. Cento i partecipanti, presidente onorario della giuria il cavaliere Antonio Starita, leggenda della tradizione napoletana. Presente a Palermo anche una star del mondo social, il pizzaiolo Errico Porzio. Ma la novità della settima edizione di Expocook è il campionato mondiale per i barman, un’esperienza unica nel mondo di concorso aperto a tutti, associati e non.
Il campionato mondiale tra barman
Mercoledì 8 ha avuto luogo un evento indimenticabile: l’Open World Cocktail Competition. È la prima volta che viene organizzato un contest di questa portata all’Expocook. L’organizzazione ha limitato le iscrizioni a cinquanta, di cui 35 sono stranieri, in rappresentanza di venti nazioni del mondo. Tutti provenienti dai campionati del mondo di bartender, che si sono svolti a Cuba a novembre. Ovviamente, non mancano i campioni italiani e siciliani. «I campioni in concorso – spiega Franco Cruder dell’Abi professional, l’associazione italiana della categoria – prepareranno drink con un medio contenuto di alcol». Il campionato è un vero spettacolo che offrirà all’Abs, l’Associazione bartending Sicilia, nata solo due anni fa, una grande occasione per promuovere le proprie attività. «Abbiamo costituito l’associazione siciliana per valorizzare le eccellenze dell’Isola in questo settore – dice Antonio Barbalà, vicepresidente Abs – e grazie a Expocook possiamo ora farci conoscere nel mondo». Giorgio Fadda, presidente dell’associazione internazionale bartender sarà presente.
Salute e territorio
Non mancherà anche l’attenzione alla salute: di particolare interesse, il talk dello chef Alessandro Circiello, star della tv con rubriche dedicate alla sana alimentazione. L’Associazione celiachia, Aic Sicilia, ha avuto anche uno spazio durante il quale lo chef Roberto Cascino si è dedicato alla preparazione di un piatto senza glutine. Inoltre dare risalto al territorio è uno degli obiettivi principali di Expocook che ha infatti celebrato il Parco delle Madonie con la presenza del commissario straordinario Totò Caltagirone. Inserito nella Rete di geoparchi globale dell’Unesco già dal 2015, il territorio madonita è una delle roccaforti siciliane del gusto e lo chef Paolo Romano del ristorante Pablo’s di Palermo lo mostrerà al pubblico, cucinando con i prodotti d’eccellenza delle Madonie. Un altro dei momenti fondamentali della fiera del gusto è quello della formazione come dimostrano i cooking show degli chef Euroform, da quello di Francesco Lelio a quelli di Mauro Lo Faso, Eleonora Cavaleri e Claudio Ruta.