Orecchiette con broccoli e mollica tostata, la ricetta 0

Orecchiette con broccoli e mollica tostata, la ricetta. Si tratta di un primo piatto siciliano, molto semplice e gustoso. La crema di broccoli si sposa perfettamente con la croccantezza della mollica tostata. Questo è anche un modo originale per far mangiare la verdura ai più piccini. Vedi anche Pasta sfoglia zucchine e patate.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di orecchiette
  • 600 gr di broccoli verdi;
  • 150 g di mollica di pane tritata;
  • cipolla q.b.
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 peperoncino
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Orecchiette con broccoli e mollica tostata, la ricetta.Pulite i broccoli e lessateli in una pentola con 2 litri di acqua salata, fate cuocere per 10 minuti, poi scolateli e teneteli da parte. Nell’acqua di cottura dei broccoli cuocete le orecchiette.
  2. Preparate il condimento: Mondate e tritate la cipolla. Prendete il peperoncino fresco, e riducetelo a fettine eliminando il picciolo. Ora versate in una padella ampia la cipolla, parte del peperoncino (il resto serve per guarnire) e l’olio, stufate a fiamma media. Unite anche i broccoli e salate. Saltate qualche istante e spegnete il fuoco.
  3. Potete scegliere di ridurre a crema parte dei broccoli con un minipimer. Aiutatevi con dell’acqua di cottura dei broccoli.
  4. Intanto portate al bollore l’acqua dei broccoli e cuocete qui le orecchiette.
  5.  Pelate gli spicchi di aglio, divideteli a metà 2 e togliete l’anima (la parte verde centrale di ciascuno spicchio). Riducete gli spicchi a fettine piuttosto spesse. Aggiungete la mollica di pane grattugiata  e fate dorare per circa 6 minuti  poi togliete l’aglio.
  6. Scolate le orecchiette, mettetele nella padella con il condimento, mescolate e servite la pasta con i broccoli guarnendo i piatti con la mollica dorata e il peperoncino fresco tritato. Orecchiette con broccoli e mollica tostata, la ricetta è pronta.
  7. Per gli amanti del piccante è possibile aggiungere a crudo un goccio di olio al peperoncino. Buon Appetito!
Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks