DxD: Calici di vita, wine lunch solidale allo Stand Florio a Palermo 0

DxD-Calici-di-Vita_RobertaUrso

Palermo. Si terrà sabato 11 marzo dalle ore 12.30 allo Stand Florio (Via Messina Marine, 40) a Palermo DxD: Calici di vita, il wine lunch solidale dell’Associazione Donne del Vino Delegazione Sicilia, guidata da Roberta Urso, a favore dell’associazione Le Onde onlus.

Cos’è DxD: Calici di vita

DxD: Calici di vita è un’alleanza tra produttrici socie e i ristoratori per sostenere i centri di aiuto alle donne vittime di violenza dell’Isola, nell’ambito della campagna nazionale Tunonseisola, promossa ed organizzata dall’associazione Donne del Vino (DDV Italia), presieduta da Daniela Mastroberardino.

Un tema tragico che vede in primo piano l’associazione, dopo il femmicidio nel 2018 di Donatella Briosi, sommelier friulana e socia DDV barbaramente uccisa dal marito.

“Oltre l’8 marzo ed il 25 novembre – spiega Roberta Urso, delegata Associazione DDV Sicilia – il nostro impegno continua tutto l’anno, per dare un aiuto concreto a quei centri che sono impegnati in progetti di rinascita per le donne vittime di violenza domestica. Protagonisti dell’evento saranno i ristoratori che hanno aderito all’iniziativa e i vini che le nostre socie produttrici hanno messo a disposizione per il pranzo, per la masterclass guidata da Francesca Landolina, giornalista e socia, e per l’asta, con magnum, annate particolari e confezioni speciali”.

DxD-Calici-di-vino_Palermo_335049033_3349223655340018_2691624179182237778_n.jpg
Il menù del wine lunch solidale di sabato 11 marzo allo Stand Florio

Le Onde onlus

Parte del ricavato del wine lunch solidale andrà all’associazione Le Onde onlus, che dal 1992 opera nel capoluogo siciliano per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile verso le donne, i bambini e le bambine.

Le Onde onlus, che gestisce il centro antiviolenza, due case-rifugio a indirizzo segreto di secondo livello e un dispositivo di orientamento e accompagnamento al lavoro, è fondatrice dell’associazione nazionale D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza, che ad oggi ha accolto e accompagnato in percorsi di uscita dalla violenza oltre 10.000 donne.

“L’iniziativa DxD Calici di vita, che oggi ci vede coinvolte, – dice Elvira Rotigliano, presidente Le Onde onlus – è un esempio virtuoso che ci ricorda l’importanza della solidarietà tra donne e la forza del pensiero femminile che fa la differenza”.

La location

A presenziare all’evento in qualità di guida degli ospiti, anche l’architetto Giuseppe Vaiana, che si è occupato del restauro dello Stand Florio. Piccolo “gioiello” del Liberty realizzato da Ernesto Basile nel 1905, fu commissionato da Vincenzo Florio Jr., che voleva erigere un raffinato ritrovo in una zona della città che ospitava i più eleganti stabilimenti balneari della città. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di Rose Week, l’incipit di una nuova storia, promossa e organizzata dallo Stand Florio.

Info utili:

Info e prenotazioni wine lunch solidale DxD: Calici di vita sabato 11 marzo: 091 7308360 – 3515702022

Centro antiviolenza LE ONDE O.N.L.U.S. Palermo Viale Campania 25 Tel. 091 327973.

Leggi anche Giornate delle Donne del Vino, a Menfi incontro dell’Associazione nazionale

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks