Pomodoro Pachino IGP nei panini di McDonald’s, siglato l’accordo 0

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Ragusa. Siglato un accordo fra McDonald’s e Consorzio di tutela del pomodoro Pachino IGP e Fondazione Qualivita, sotto l’egida del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per l’acquisto, da parte del colosso americano, di circa 250.000 kg all’anno di pomodoro, a partire da ottobre 2023.

L’accordo del Consorzio di tutela del pomodoro Pachino IGP con il colosso americano

L’iniziativa promossa, dal parlamentare di FdI Luca Cannata, è nata per far fronte al malcontento recentemente manifestato dalle categorie del mondo agricolo del sud est siciliano e della fascia trasformata. Infatti, in un incontro al ministero dell’Agricoltura lo scorso gennaio, i produttori avevano manifestato le esigenze di un settore in crisi, a causa ad esempio della commercializzazione sul mercato nazionale di alcuni prodotti provenienti dall’estero e della conseguente alterazione dei prezzi.

Adesso, con il protocollo d’intesa della durata di un anno, McDonald’s si impegna a sviluppare nuove ricette con il pomodoro Pachino IGP e si occuperà dell’attività di comunicazione e promozione, relativo a due referenze continuative già in assortimento.

Non solo Pomodoro Pachino IGP. I panini di McDonald’s dal gusto sempre più italiano

Dunque, continua l’investimento della corporation statunitense nel made in Italy, avviato grazie alla collaborazione con l’ex giudice di Masterchef e imprenditore Joe Bastianich, che ha dato vita alla linea premium My Selection.

Asiago, cipolla rossa di Tropea, aceto Balsamico di Modena, olio evo dei Monti Iblei, Vitellone bianco dell’Appennino centrale, Pesca Nettarina di Romagna, Montasio e mele dell’Alto Adige hanno trovato posto insieme a burger, fries, bun e shakes, nel segno della ricerca dell’eccellenza gastronomica italiana e della valorizzazione dei suoi prodotti.

E sono in tutto sedici i prodotti italiani Dop e le Igp utilizzati in quaranta diverse preparazioni dal brand degli “archi dorati” (fonte report di impatto socio-economico Crescere Insieme 2021 di McDonald’s Italia). In definitiva, questa scelta strategica ha un impatto non soltanto nella qualità percepita ed effettiva delle proposte in menu, ma anche indirizzato al sostegno delle filiere alimentari italiane d’eccellenza.

“Ormai l’85 per cento dei nostri fornitori proviene dall’agroalimentare italiano – ha dichiarato Dario Baroni, amministratore delegato di McDonald’s Italia -. Il Pomodoro di Pachino IGP è un’eccellenza italiana e abbiamo deciso di introdurlo in tutti i nostri prodotti e nelle nostre ricette. Un impegno importante per il sostegno ad un consorzio italiano importante”.

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