Verona. Il Cerasuolo di Vittoria Docg al Vinitaly ’23. Per la 55^ edizione del Vinitaly a Veronafiere, l’unica Docg siciliana presente sarà il Consorzio di Cerasuolo di Vittoria (Hall 2 Stand 89). Per il consorzio questo è un anno importante: si celebrano i 50 anni dall’ottenimento della denominazione d’origine controllata (Doc) per il Cerasuolo di Vittoria Docg.
Il Cerasuolo di Vittoria Docg al Vinitaly ’23
Dal 2 al 5 aprile nello stand 89 potremo degustare il Cerasuolo di Vittoria. Quello del Vinitaly si conferma un appuntamento irrinunciabile per la promozione internazionale dei prodotti vitivinicoli. Il Consorzio, da sempre impegnato nella valorizzazione delle due denominazioni, quest’anno celebra i 50 anni dall’ottenimento della denominazione d’origine controllata (Doc) per il Cerasuolo di Vittoria Docg.
Un appuntamento imperdibile
Achille Alessi, presidente del Consorzio racconta: “il Vinitaly rappresenta un evento di grande rilevanza per i nostri vini a cui partecipano numerosi operatori internazionali. Sarà un’occasione per far degustare le varie espressioni di Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc, quest’ultimo declinato nei suoi frappati e nero d’Avola in purezza, e organizzare delle masterclass in programma nei giorni 2, 3 e 4 aprile”.
Il programma
Dal 2 al 5 aprile allo stand 89 si terranno delle Masterclass:
- Domenica 2 Aprile: Masterclass: Le terre del Cerasuolo dalle 11.30 alle 12.10
- Masterclass: I profumi del Frappato Vittoria Doc dalle 12:10 alle 13
Degustazioni guidate di alcuni vini di produzione della Docg a cura di Danilo Trapanotto, maestro assaggiatore e consigliere nazionale Onav.
- Lunedì 3 Aprile: Masterclass: A 50 anni dalla Doc, buon compleanno Cerasuolo di Vittoria dalle 16.00 alle 16.40
Incontro con il presidente del Consorzio di Tutela, Achille Alessi e degustazione guidata di vini Cerasuolo di Vittoria Docg a cura di Gianna Bozzali, esperto assaggiatore Onav e PR del Consorzio.
- Lunedì 4 Aprile: Masterclass: Nero d’Avola Vittoria Doc, l’alfiere enoico della Sicilia dalle 12:20 alle 13
Degustazione guidata di vini alla scoperta del vitigno autoctono del territorio di produzione della Doc Vittoria a cura di Salvo Ognibene, giornalista e sommelier.