Verona. Morettino: caffè ufficiale dell’OperaWine. Il caffè artigianale siciliano di Morettino rappresenterà il mondo del caffè a OperaWine, l’esclusivo evento première del Vinitaly programmato per sabato 1 aprile alle Ex GallerieMercatali di Verona, uno degli eventi più attesi del settore.
Morettino: caffè ufficiale dell’OperaWine
Morettino da cento anni seleziona e tosta caffè pregiati a Palermo, nel cuore del Mediterraneo. Ed è proprio da Palermo che nasce il progetto sperimentale di coltivazione del primo caffè 100% italiano. Il progetto è portato avanti da Morettino, Università di Palermo e Orto Botanico. Per la prima volta affiancherà i 130 migliori vini italiani scelti come “ambasciatori” del Made in Italy all’OperaWine, l’evento organizzato da Veronafiere e Vinitaly in collaborazione con Wine Spectator.
Una degustazione sensoriale
Per la giornata del 1 Aprile sono previsti percorsi di degustazione sensoriale di Specialty Coffee e pregiati blend da agricoltura biologica, preparati in Espresso, Moka e Filtro. Gli assaggi saranno guidati dal sommelier Nicola Battista, che illustrerà le principali note aromatiche dei 5 caffè in degustazione. Saranno due i blend del progetto Morettino Coffee Lab (#84 Coffee Lab e il #87 Coffee Lab) . Tre sono le singole origini: il Rwanda Twongerekawa Coko Women Coffee, Specialty Coffee che fa parte di un progetto di valorizzazione del lavoro delle donne in Ruanda, l’Ethiopia Yirgacheffe Kochere e il Nicaragua Finca Jorge Lagos.
Che aroma
Come nel vino, così anche il caffè è espressione di terroir differenti. Le condizioni pedoclimatiche e del terreno influenzano gli aromi delle singole origini di caffè, in base al luogo in cui sono coltivati. Sono 600 le sostanze volatili che contribuiscono alla formazione dell’aroma di un vino, nel caffè sono tra le 1000 e le 1500. La liaison tra Morettino e mondo del vino ha oltre trent’anni.