MESSINA. Trentacinquemila visitatori al Messina Street Fish 2023. L’evento ha visto la presenza dei messinesi, e anche tantissimi visitatori dalla provincia, oltre che molti turisti a Capo Peloro. L’evento proposto da “Eventivamente” di Alberto Palella si è concluso con un boom di presenze in quattro giorni. Leggi anche Una Pizza Napoletana a New York è la migliore pizzeria degli Stati Uniti, la classifica
Trentacinque mila visitatori al Messina Street Fish 2023
Lo spin-off estivo del Messina Street Food Fest ha inaugurato la riapertura dell’arena di fronte lo Stretto di Messina. Il luogo del degrado si è trasformato in ritrovata socialità e ha chiuso con due concerti di musica live e la premiazione delle proposte gastronomiche più gradite Appuntamento a ottobre per la nuova edizione del ‘Messina Street Food Fest’ a piazza Cairoli con tante novità.
Le ricette tra tradizione e innovazione
Sono state 33 le ricette proposte durante la kermesse, tutte molto gradite, sintesi tra piatti della tradizione e invenzioni meno convenzionali. Alla fine, i numeri hanno fatto prevalere i gusti tipici dello Stretto, ma tre menzioni speciali hanno premiato la ricerca e l’impegno professionale di imprenditori che da anni si distinguono nel settore.
Il vincitore
Vince l’edizione 2023 del Messina Street Fish “Pan D’Oro“ con il panino con le braciole di pesce spada. Secondo posto un altro classico della cucina messinese: il pitone della “Pitoneria Portella“. Terzi “Sfizi fritti… E poi” e il loro panino con caponata di spada. Sul palco a premiare, insieme ad Alberto Palella ideatore del format e amministratore di Eventivamente, l’assessore agli Spettacoli e Grandi eventi Massimo Finocchiaro.
Premi speciali
Sono stati assegnati a ‘U Paninaru’ che ha ideato il ‘Tuppo di mare’, una brioche dolce con gamberoni, stracciatella, zeste di limone e lattuga; a ‘Celiakì’ per l’impegno scrupoloso verso il mondo dei celiaci. Durante lo street food ha ideato un mini menu totalmente gluten free apprezzatissimo anche da numerosissimi che non soffrono di intolleranza e ‘Farine’ che ha proposto la pizza Margherita a portafoglio.
La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Messina, della Camera di Commercio, dell’Università di Messina, con visitME, il portale di turismo e cultura della città, promosso dal Comune e grazie al supporto di diversi sponsor.