MESSINA. A Rometta ritorna WineNot? Domenica 6 agosto 2023, a partire dalle ore 19.00, la terza edizione di #WineNot? animerà il suggestivo borgo di Sant’Andrea, incastonato tra il verde dei Monti Peloritani e l’azzurro del mar Tirreno, nel comune di Rometta, in provincia di Messina. L’evento è ideato e promosso dall’Associazione Sabatina di Rometta, che punta a valorizzare la cultura e la conoscenza dell’appassionante mondo del vino.
A Rometta ritorna WineNot?
Sarà una domenica di grande festa in cui vignaioli, sommelier, giornalisti, enotecari, ristoratori, curiosi o semplici appassionati winelover affolleranno le antiche e caratteristiche viuzze di questo delizioso borgo, con un carico di buonumore e tanta voglia di condividere un’indimenticabile esperienza enogastronomica sotto le stelle. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione attiva dell’Associazione Italiana Sommelier, con il delegato AIS Gioele MIcali, ha ottenuto il patrocinio della Città metropolitana di Messina, del Comune di Rometta e l’importante partnership dell’Enoteca provinciale di Messina.
«Quest’anno Wine Not? stupirà i visitatori con l’introduzione di nuove cantine ed etichette – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Emanuele Borghetti, – arricchendo l’esperienza con una vasta selezione nell’area food. WineNot? è molto più di un evento di degustazione di vini. Si tratta di un omaggio al nostro territorio, un riconoscimento dell’impegno e della dedizione dei nostri viticoltori e un’espressione del nostro amore per la terra. Questo è dimostrato ancora una volta – ha aggiunto ancora Borghetti – dal grande riscontro che abbiamo ottenuto presso le cantine nostre partner per l’edizione 2023».
L’intento dell’Associazione Sabatina, attiva sin dal 1972 a Sant’Andrea, è quindi quella di promuovere la conoscenza e il turismo nel territorio di appartenenza, attraverso iniziative che valorizzano quanto di bello e buono la Sicilia enogastronomica è in grado di offrire.
Sin dalla prima edizione di Wine Not? nel 2019, il successo è stato assicurato dalla fiducia che numerose cantine hanno riposto nel lavoro degli organizzatori e nella partecipazione attiva di centinaia di visitatori provenienti da tutto l’hinterland. Dopo lo stop negli anni della pandemia, nel 2022 si è riacceso l’entusiasmo con oltre 2000 visitatori e più di 20 aziende vinicole provenienti da tutta la Sicilia che sono state assolute protagoniste, mettendo in vetrina storia, aziende, etichette, vini. Il percorso di degustazione dei vini sarà allietato dalla musica jazz-swing della band Le Roi Manouche.
Di seguito le cantine e le aziende di Wine Not? 2023:
- Antica Tindari (Patti, ME)
- Azienda agricola Ciccolo (Messina)
- Baglio del Cristo di Campobello (Campobello di Licata, AG)
- Baglio Oro (Marsala, TP)
- Barone Ryolo (San Filippo del Mela, ME)
- Bortolin Angelo Spumanti (Guia di Valdobbiadene, TV)
- Buffa Vini (Marsala, TP)
- Cambria vini (Furnari, ME)
- Cantine Bonfiglio (Briga Marina, ME)
- Cantina Conte Luciese
- Cantine Florio (Marsala, TP)
- Cantine Lipari (Santa Lucia del Mela, ME)
- Coppola1971 (Partinico, PA)
- Distilleria Giovi (Fondachello, ME)
- Duca di Salaparuta (Casteldaccia, PA)
- Fico essere buoni (San Cono, CT)
- Le Furie (Messina, ME)
- Lungarotti (Torgiano, PG)
- Mandrarossa (Menfi, AG)
- Mecori (Solicchiata, CT)
- Murgo (Santa Venerina, CT)
- Romeo vini (Santa Venerina, CT)
- Soprano di Sindaro (Rodia, ME)
- Tawny owl (soul & spirits)
- Vasari (Santa Lucia del Mela, ME)
- Vigna Sara (Faro Superiore, ME)
Aziende area food:
- Bar Ritrovo dei Sapori – Rometta Marea
- Bukowski Mestoli & Miscele – Milazzo
- Caseificio Zaiti – Saponara
- Fish Mar – Messina
- Focacceria, Pizzeria, Kebab Torre Francesco – Rometta Marea
- Luigi Pastificio e Cucina – Messina
- Miceli Cafè – Venetico Marina
Il ticket di ingresso, che comprende calice, porta-calice, una bottiglietta di acqua e grissini, è acquistabile online sul sito dell’evento https://winenot-2023.web.app/ e in loco presso la biglietteria.
Per info: Tel. +39 3499775621 Email: infoevento.winenot@gmail.com