SAN GIUSEPPE JATO (PA). Asahi Zushi: il sushi del Sol Levante e la cucina giapponese approdano a San Giuseppe Jato. Autentica esperienza giapponese a pochi chilometri da Palermo, in un luogo dove il tempo, giorno dopo giorno si ferma, assorto nel contemplare gesti che ipnotizzano per leggerezza e tecnica. Noi di orogastronomico.it abbiamo assaggiato alcuni piatti, restando piacevolmente stupiti. Leggi anche Hio Sushilab: il connubio tra Oriente e Sicilia
Asahi Zushi: il sushi e la cucina giapponese a San Giuseppe Jato
Ed è proprio in questo luogo che matura il pensiero di quanto la manualità e la consapevolezza dei gesti possano rendere qualsiasi ingrediente un motore esperienziale. Il menù è ricco di proposte per dare al cliente una vasta scelta di sapori orientali.
Fra gli antipasti: tempura di gambero, edamame, tamagoyaki, wakame goma.
Poi, tartare, sashimi, sushi.
Nel menù, anche i primi giapponesi e i primi tradizionali a scelta fra linguine al gambero rosso e puttanesca agli scampi.
Chirashi zushi -pokè, zuppe, secondi giapponesi (filetto di spigola in salsa tery yaki e scaglie di mandorle tostate). Immancabile il ramen. E per finire il dessert.
Gian Maria Siviglia
Il ristorante nasce dall’eclettica passione per la cucina orientale di Gian Maria Siviglia classe 1983. Lui si laurea a Palermo in Giurisprudenza. Per 10 anni ha calcato le aule dei tribunali, ma la passione per la cucina, specialmente quella nipponica, lo spingono a frequentare un master di cucina tradizionale giapponese con lo chef Hirohiko Shoda, ambasciatore della cucina tradizionale giapponese in Italia. Dal 2019 decide di dedicarsi alla ristorazione e nel dicembre 2022 apre il ristorante “Asahi Zushi”(sushi del sol levante).
Il ristorante
Ambiente e design rispecchiano il concept del locale: ricercato, glamour e raffinato. Basta varcare l’uscio per ritrovarsi in un’altra dimensione, estranea e lontana dalla realtà cittadina. Quasi come trascorrere una serata all’estero. Fedele alle ispirazioni orientali che la connotano.
Fra i piatti da noi assaggiati. Amuse bouche: sushi amalgamato con salmone ricciola tonno zenzero fresco grattugiato panata fritta ( quindi tempura) il topping maionese giapponese germoglio di ravanello.
Calamaro intagliato. Il riso va pressato e mangiato con le mani. Triglia intagliata, anguilla arrosto, sarda con pasta di misto (soia fermentata). Sgombro marinato in aceto di riso con zenzero marinato.
Tonno salmone spigola calamaro e avocado. Spigola avocado sopra sashimi di spigola sferificazione sedano zenzero menta e bottarga. Scampi avocado sopra succo di arancia. Salicornia avocado e tonno
Umeboshi prugna giapponese fermentata sotto sale ( acidità e sapidità). Gambero rosso, avocado, topping. Salmone, avocado, topping, tartar di salmone con salsa, granella di pistacchio.
Tonno con riso amalgamato al nero di seppia, gambero rosso, spigola e avocado. Topping di ostrica, salsa ponzu, caviale di salmone, germoglio di pisello.
Via Porta Palermo, 20, San Giuseppe Jato (PA)