MODICA. Salvatore Agnello vince la tappa siciliana della Coppa Italia gelateria 2023. Caffè Moak ha ospitato nel suo headquarter il concorso ‘Il Regno delle Sicilie’, la tappa della Sicilia per la selezione dei gelatieri che parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria. Leggi anche Riparte il progetto “DxD Calici di Vita” in memoria di Marisa Leo: la prima cena a Mazara
Salvatore Agnello vince la tappa siciliana della Coppa Italia gelateria 2023
Durante la competizione i gelatieri si sono sfidati sul ‘Migliore gelato al gusto caffè’ e le sue varianti. In giuria Claudio Pica, Rossella Scribano e Cristina Barbera. Per il premio della giuria tecnica presenti Enzo Puccio di Unigel e Marco Scarso di Caffè Moak.
La classifica
Il primo classificato è stato Salvatore Agnello di Opera Prima, di Augusta (Sr), secondo classificato Alessandro Squatrito di Ritrovo Orchidea, di Oliveri (Me), entrambi in finale per la Coppa Italia. Terzo Maurizio Tasca, quarto Andrea Iurato e quinto Domenico Lucchese, che ha vinto anche la menzione da parte della giuria tecnica.
Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) in una nota dichiara: “Nella tappa siciliana i gelatieri hanno mostrato innovazione e capacità nel miscelare le materie prime. L’esperienza di Modica, realizzata dall’Aig insieme ad un grande player come l’azienda Moak, ci proietta verso la finalissima di Roma che, siamo certi, valorizzerà ancor di più la manualità dei gelatieri e la promozione del gelato artigianale italiano”.
Alessandro Spadola, CEO Caffè Moak S.p.a
“Aver ospitato nella nostra sede a Modica la tappa del campionato Coppa Italia Gelateria 2023, oltre a fortificare sempre di più il rapporto di partnership che ci lega da tempo con l’Associazione Italiana Gelatieri, ha confermato ancora una volta che il caffè si caratterizza per la sua capacità di creare connessioni fortunate fra persone e mercati diversi.”
Caffè Moak nasce nel 1967 a Modica, da un piccolo laboratorio siciliano fondato da Giovanni Spadola, che chiamò Moak, acronimo di moka e antico nome della sua città Modica. Oggi Moak guidata con la stessa passione dai figli del fondatore Annalisa e Alessandro (CEO) è una Holding e un marchio globale nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè.
La caparbietà di voler produrre il meglio e nel miglior modo ha permesso all’azienda di raggiungere importanti traguardi. Emerge, così, da piccola realtà locale ad eccellenza presente in oltre 50 Paesi. La qualità del prodotto è alla basa della filosofia aziendale. Dalla selezione dei migliori monorigini alla tostatura per le singole qualità di caffè. Fino al controllo dell’intero ciclo produttivo da un laboratorio di analisi interno tecnologicamente all’avanguardia.