Funghi, a Palermo un corso per ottenere il permesso di raccolta 0

funghi

L’autunno si sa è la stagione dei funghi. Andar per boschi alla loro ricerca è sempre una esperienza rilassante, divertente e salutare per via del movimento che si fa e dell’aria pura che si respira. Ma è bene sapere che la raccolta dei funghi è regolamentata e la legge – che non ammette ignoranza – prevede che chi si dedica a questo hobby si doti di un permesso. Il “tesserino”, così lo chiamano in molti, viene rilasciato dal comune di residenza ma prima bisogna seguire un breve corso di formazione.

Il Gruppo Micologico Siciliano ne organizza uno a Palermo da 23 al 29 ottobre. Si tratta di un corso corso base di micologia destinato anche ai neofiti alla fine del quale verrà rilasciato l’attestato di frequenza necessario per ottenere il tesserino per la raccolta dei funghi spontanei in tutta la Sicilia.

Il corso, previsto dalla legge n. 3 del 2006, si svolgerà in orario pomeridiano presso l’”Università Popolare del tempo libero e dell’educazione permanente” sita in via Principe di Paternò, 192. Si concluderà domenica 30 ottobre con gli esami finali che si svolgeranno dopo l’escursione didattica dedicata al riconoscimento in campo dei funghi.

Le lezioni specifiche saranno tenute dal micologo Livio Torta, docente presso l’Università di Palermo, coadiuvato dai soci esperti del Gruppo Micologico Siciliano. Oltre ad illustrare le caratteristiche delle varie specie, indicando come distinguere gli esemplari commestibili da quelli velenosi mortali e tossici, i docenti approfondiranno la normativa regionale di riferimento per la raccolta funghi. Saranno poi trattati anche i temi della tutela dell’ambiente, dell’ecologia degli ecosistemi in cui crescono i funghi e come approcciarsi correttamente alla montagna, ai luoghi impervi e agli ambienti protetti.

Per info: gruppomicologicosiciliano@gmail.com o +39 375 5292592. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks