PALERMO. Da Bioesserì aria di novità: arriva lo chef Leonardo Di Piazza e con lui il nuovo menù. Profumano di buono, di casa, di terra e di mare i piatti del ristorante-caffetteria Bioesserì. Un luogo ormai divenuto punto di riferimento per gli amanti della buona tavola. Il locale di via La Farina 4, a due passi da via Libertà, rinnova il suo menù apportando una ventata di cambiamento anche ai fornelli con l’arrivo dello chef Leonardo Di Piazza.
Leggi anche Cene d’autore ai Giardini del Massimo: Gianvito Gaglio e Nino Ferreri due anime in perfetta sintonia
Da Bioesserì aria di novità
E in cucina arriva lui, Leonardo Di Piazza. Lo chef palermitano, dopo importanti esperienze, prende le redini del ristorante Bioesserì dando la sua impronta e portando con sé tanto entusiasmo. Entusiasmo che, unito a professionalità, amore, creatività e tecnica, rende ogni portata un’esperienza unica.
Una cucina in perfetto equilibrio
Si inizia a mangiare con gli occhi: ogni piatto che esce dalla cucina ha una perfetta combinazione di gusto, olfatto e presentazione. Pochi ingredienti nel piatto, perfettamente abbinati e ciascuno distinguibile dagli altri. Una scelta voluta fortemente dal titolare Saverio Borgia: “Qui, la materia prima diviene racconto, espressione di una cucina e di un territorio – dice -. Bioesserì è l’esempio di come un piatto possa condurre i commensali verso un viaggio emozionale. È questo, da sempre, il nostro obiettivo”.
Chef Leonardo Di Piazza
La passione per la cucina è in lui, da sempre. Ha sempre amato provare a sperimentare nuove ricette, imparando inizialmente da autodidatta. Leonardo nasce a Sferracavallo, luogo noto per la cucina di pesce. All’età di 16 anni inizia a imparare a cucinare direttamente sul campo.
“Da lì – racconta lo chef – la mia formazione non ha mai avuto fine. Ho sempre continuato a studiare sui libri e soprattutto al fianco degli chef che mi hanno forgiato grazie alle loro tecniche, in particolare durante l’esperienza decennale al ristorante Charleston. Da dicembre 2012 a febbraio 2020 ho lavorato da Poldo, rinomato ristorante sul lungomare di Mondello. Dal 2020 a settembre di quest’anno ho lavorato a La Mattanza”.
Il nuovo menù
Antipasti
Capasanta scottata seppie e piselli con pane tostato agli agrumi, millefoglie di patate e maionese al nero
——————————————————————
Polpo fritto
Cannolo di mais con guacamole e gambero rosso di Mazara
——————————————————————
Primi piatti
Risotto agli Agrumi
Risotto alla milanese con ossobuco
——————————————————————
Cous cous ‘ncucciato ai frutti mare
Gnocchi ai frutti di mare
——————————————————————
Calamarata in crema di zucchine e lime con tartare di Fassona piemontese
Fusillone in crema di zucchine e lime con tartare di scampi
——————————————————————
Linguina con vongole e bottarga di tonno rosso
Linguina con vongole, cime di rapa e bottarga
——————————————————————
Vellutata di zucca rossa con stracciatella di bufala, cips di topinambur e terra di olive nere
——————————————————————
Secondi piatti
Lombata di agnello con purea di patate dolci, verdura a foglia saltata e fondo bruno
Salmone alla griglia con salsa verde e polvere di olive taggiasche
Salmone alla griglia con salsa verde, polvere di olive taggiasche e insalatina di rucola, finocchio e arancio
I tre fondamenti di Bioesserì
Il cibo, il servizio e l’ambiente sono i tre pilastri per la perfetta riuscita di un ristorante. E Bioesserì li ha tutti. Qui, accoglienza, tradizione e freschezza delle materie prime sono la regola. Il ristorante rinnova la sua ricca proposta di piatti bio di mare e di terra della tradizione siciliana, in chiave rivisitata. Piatti ricchi e un’attenzione alle materie prime utilizzate dalla forte impronta territoriale, legate ai cicli stagionali. Il servizio è attento e cordiale, tanto da sentirsi come a casa.
Dalla colazione alla cena
Tradizione, innovazione ed eccellenza delle materie prime si incontrano in tre locali figli di un’unica filosofia, ma differenti sotto alcuni punti di vista. Si parte al mattino con la colazione, proseguendo con pranzo e aperitivo, fino ad arrivare alla sera, con una cena a scelta tra primi, secondi e pizze. Sono 110 i coperti e lavorano 25 dipendenti.
La pizza
La pizza, caratterizzata da un impasto preparato con farine macinate a pietra e lievitato naturalmente per 72 ore, è un altro punto di forza. Golosità ed eccellenti materie prime vengono quotidianamente esaltate nella realizzazione di piatti con una forte identità territoriale. Inoltre un’attenta cura per il design è un must in ogni ristorante: dal moderno, al rustico, mantenendo sempre un tocco di eleganza e semplicità.
L’arredamento natural
L’arredamento rispecchia perfettamente l’offerta della ristorazione, dagli arredi contemporanei in legno con toni verdi e prodotti esposti. Infatti, all’interno del ristorante è possibile acquistare diversi prodotti presenti sugli scaffali così da portarsi a casa tutta la filosofia e la qualità di Bioesserì. L’ambiente è prevalentemente natural con pietre a vista. È luminoso, caldo e confortevole. Un mix tra rustico e moderno. (Foto di Pietro Puleo)
Bioesserì
Via Giuseppe la Farina 4, 90141 Palermo