D-Vino, negli alberghieri torna la formazione enologica targata DDV 0

Donne del Vino

PALERMO. Torna per il terzo anno consecutivo nelle scuole superiori a indirizzo alberghiero il “Progetto D-vino”. Il programma di formazione dell’Associazione Nazionale Donne del Vino che in Sicilia interesserà tre istituti: il “Pietro Piazza” di Palermo, il “Giovanni Falcone” di Giarre (Ct) e l’”Abele Damiani” di Marsala (Tp). Nell’anno scolastico 2023/2024 i tre istituti accoglieranno le Donne del Vino di Sicilia per scoprire insieme a loro le nuove opportunità di lavoro legate alla filiera enologica e all’enoturismo. Leggi anche Vinexposium 2023, tutte le novità

D-Vino

Inaugurato nell’anno scolastico 2021/2022 in Sicilia, Piemonte, Emilia Romagna, regioni pilota che hanno tenuto a battesimo il percorso professionalizzante rivolto agli studenti di scuole superiori a indirizzo turistico-alberghiero. “Progetto D-vino”, in attesa di potere diventare percorso formativo curricolare che interessi la totalità degli studenti, continua a coinvolgere centinaia di studenti che nell’esperienza formativa trovano un’occasione di approfondimento e in qualche caso anche di opportunità lavorative.

«Progetto D-vino mette in connessione le comunità scolastiche con il tessuto imprenditoriale vitivinicolo locale. Una sinergia vincente poiché consente ai giovani di scoprire le diverse carriere lavorative del vino che insistono nel territorio di riferimento», spiega Roberta Urso, delegata per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Donne del Vino.

«I ragazzi – continua Urso – entrano in contatto non soltanto con le produttrici ma anche con le enologhe, agronome, giornaliste, sommelier e tutta la filiera delle professioniste di settore che raccontano le loro esperienze e forniscono ai ragazzi le informazioni di base per un primo avvicinamento al vino e all’enoturismo».

Il progetto D-Vino si basa sulla classica formazione in aula. Prevede moduli di teoria e pratica, ma anche – e qui sta la novità – l’apprendimento partecipato. Una modalità che permette ai giovani allievi di raggiungere più facilmente gli obiettivi formativi, ovvero l’acquisizione del linguaggio specifico e del metodo corretto di degustazione. Potranno anche conoscere tutte le figure lavorative che contribuiscono alla produzione di un “alimento” che è sinonimo di eccellenza siciliana nel mondo.

Per l’anno anno scolastico 2023/2024 la delegazione siciliana delle Donne del Vino ha già fissato le date dei primi incontri: 24 ottobre per l’Istituto Alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo, il 27 ottobre per l’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre (Ct), il 10 novembre per l’Istituto Alberghiero “Abele Damiani” di Marsala (Tp).

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks