PALERMO. Mettere le mani in pasta, per ritrovare benessere e soddisfazione in un gesto antico come il mondo. E scoprire così i segreti dell’arte bianca.
E’ con questi presupposti che si terrà sabato 6 aprile dalle 9,30 alle 18 il corso amatoriale Pane perfetto, promosso ed organizzato dallo Stand Florio a Palermo. A condurre, lo chef resident Gaetano La Mantia, esperto ed appassionato di panificazione.
L’iniziativa
Conoscere i segreti dell’arte bianca è un viaggio affascinante. Dalla scelta delle farine alla preparazione del lievito madre, dall’impasto alla temperatura. Gesti semplici accompagnati da informazioni utili e necessarie per chi ama fare il pane a casa.
Dunque, sarà una giornata interamente dedicata alla preparazione dei prodotti da forno della migliore tradizione siciliana, dal pane di grano duro ai filoni di farina di Perciasacchi con lievito madre, dalle brioches siciliane e alla focaccia all’olio.
Pensato per appassionati e curiosi sul tema della panificazione, il corso PanePerfetto, di cui è sponsor Terre di Entella, sarà un’occasione per coloro che desiderano approfondire e perfezionare le tecniche del meraviglioso mondo dei lievitati.
Il corso amatoriale sull’arte bianca
L’aspetto della crosta del pane, l’alveolatura della mollica, il profumo anzi i profumi, sono soltanto alcune delle caratteristiche da valutare perchè “un” pane, diventi “il” pane, simbolo dell’eccellenza della cultura gastronomica, e non solo, dell’Italia nel mondo.
Chicca: curiosando tra le ricette internazionali, si prepareranno anche i cinnamon rolls, dolcetti di origine svedese, ampiamente diffusi oltreoceano, dall’inconfondibile profumo di cannella.
Il corso si articola di una parte teorica e una dimostrazione pratica con proiezione live delle ricette che saranno eseguite dallo chef. Nozioni base sulle farine di grano duro e sul lievito madre, tecniche degli impasti diretti e indiretti, attrezzature e strumenti ed anche metodo di cottura, saranno gli argomenti trattati durante le 8 ore del corso.
Al termine della lezione, verrà consegnata ai partecipanti la dispensa con le ricette proposte dallo chef insieme al lievito madre liquido, affinchè poi ciascuno possa mettere in pratica, tra le mura domestiche, gli insegnamenti appresi.
Per info e prenotazioni
eventi@standflorio.it; commerciale@standflorio.it o contattare il 351 5702022.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro martedì 2 aprile.
Ti potrebbe interessare anche Specialty coffee, brunch e mixology, Morettino lancia la caffetteria