A Palermo la “Sicilian Experience” con gli chef di Euro Toques 0

PALERMO. Trenta piatti, novanta etichette di vino e oltre quaranta prodotti tipici locali. In questi numeri si sintetizza la “Sicilian Experience” che, il 12 ottobre a partire dalle 19, si svolgerà nella prestigiosa cornice di Villa Boscogrande a Palermo.

L’evento, ideato per celebrare le meraviglie culinarie della Sicilia, nelle intenzioni degli organizzatori, è destinato a diventare un appuntamento fisso, replicabile anche negli anni futuri, perchè capace di creare comunità e catalizzare valori quali eccellenza, sostenibilità e collaborazione. 

L’idea della “Sicilian Experience” è nata da un pensiero collettivo. Quello di Natale Di Maria, chef resident di Villa Boscogrande e delegato regionale dell’associazione Euro-Toques Italia, di Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, e di Gaetano Basile, noto giornalista ed enogastronomo palermitano che da anni racconta la Sicilia culinaria.

Realizzata in partnership con Euro-Toques Italia, “Sicilian Experience” sarà una serata conviviale che vedrà riuniti chef, cantine e produttori, tutti insieme per festeggiare l’Isola recentemente riconosciuta “Regione europea della gastronomia” per l’anno 2025 dall’Igcat (International Institute of Gastronomy, Culture, Art and Tourism).

Di Maria e Derflingher, comunque, non sono nuovi a iniziative del genere. Chi non ricorda il Gran Galà Euro Toques organizzato sempre a Villa Boscogrande a gennaio del 2019? L’evento venne organizzato a conclusione del 1° Congresso Regionale Sicilia dell’associazione guidata da Enrico Derflingher e aveva anche un risvolto sociale visto che parte del ricavato venne devoluto per sostenere l’Associazione Piera Cutino, impegnata nella lotta contro la talassemia.

Una “Sicilian Experience” in ogni provincia dell’Isola

«Da parecchi anni – spiega lo chef Di Maria – con Gaetano Basile collaboriamo portando avanti progetti per la valorizzazione di tutta la cucina siciliana, antica e non. Lungo il percorso, abbiamo scoperto che molte delle cucine europee derivano da quella siciliana e quindi abbiamo sentito forte la necessità di darle maggiore rilevanza mediante il racconto a tavola di un territorio che influisce fortemente, non solo attraverso l’utilizzo di prodotti enogastronomici unici ed eccezionali, ma anche grazie alla storia di tutti i popoli che l’hanno attraversata durante i secoli. Insieme a Vincenzo Russo, professore ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm di Milano e direttore del gruppo di lavoro che ha presentato la candidatura della Sicilia come “Regione europea della gastronomia”, abbiamo elaborato un progetto che riuscisse ad esprimere al massimo il concetto di sicilianità e che consentisse di prendere coscienza della forza dei nostri prodotti». 
Sicilian Experience, nelle intenzioni degli organizzatori, rappresenta un’anteprima rispetto al programma di eventi che si svolgeranno in Sicilia nel 2025. «Ecco perché – aggiunge Di Maria – abbiamo voluto anche la collaborazione di tutte le associazioni di settore e di tutti gli chef che sentono forte questo tema e la voglia di portare avanti la nostra terra. Il progetto è quello di organizzare una Sicilian Experience per ogni provincia siciliana, sperando che quella del 2024 sia solo la prima edizione».

Sicilian Experience – la serata

La serata a Villa Boscogrande partirà alle 19. L’organizzazione prevede una cena a buffet nella quale ogni chef avrà la sua postazione personale per esprimere il proprio concetto di Sicilia. Tra loro, Enrico Derflingher e gli stellati Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere Relais di Cortona (AR), Cristian Benvenuto del ristorante La Filanda a Macherio (MB), Marco Bottega dell’Aminta Resort di Genazzano (RM), Tony Lo Coco del ristorante I Pupi di Bagheria (PA), Marco Marras dell’Oseleta a Cavaion Veronese (VR) e Giorgio Servetto, chef del ristorante Vignamare di Andora (SV).
I biglietti per la cena sono acquistabili attraverso il sito www.sicilianexperience.it o direttamente a Villa Boscogrande la sera del 12 ottobre. Costano 35 euro a cui aggiungere i diritti di prevendita qualora l’acquisto avvenga on-line.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks