Arriva la prima edizione di “E adesso Pasta – La Sicilia al Dente” 0

PALERMO. Arriva la Prima Edizione di “E adesso Pasta – La Sicilia al Dente”. Appuntamento al 3 dicembre 2024 all’Hotel La Torre di Mondello, a Palermo, per celebrare la qualità della pasta siciliana e la sua filiera. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il grano duro siciliano, simbolo di eccellenza gastronomica dell’isola. Leggi anche “Realmuto Alta Pasticceria Italiana”, da Baucina (PA) a New York

Arriva la Prima Edizione di “E adesso Pasta – La Sicilia al Dente”

L’appuntamento è presso l’Hotel La Torre di Mondello a Palermo, a partire dalle 12:00, per una giornata all’insegna della buona cucina, con protagonisti dieci chef provenienti dalle varie province siciliane e altrettanti pastifici locali. La manifestazione si sviluppa in una sfida culinaria in cui l’ingrediente principale sarà la pasta, in un evento che metterà alla prova la creatività, la tecnica e la qualità dei prodotti siciliani.

Il Concorso: Pasta in Bianco e Creatività

Il concorso prevede due fasi:

  1. Pasta in Bianco: Ogni chef dovrà preparare un piatto di pasta in bianco, condita esclusivamente con l’olio extra vergine di oliva Nocellara del Belice dell’azienda Miceli & Sensat. In questa fase, la giuria valuterà la qualità e la tenuta della pasta, due caratteristiche fondamentali per un piatto perfetto.
  2. Piatto Creativo: Successivamente, gli chef dovranno presentare un piatto di pasta creativo, dove ciascuno potrà esprimere la propria fantasia e maestria culinaria.

La Giuria

A presiedere la giuria di esperti, ci sarà Tony Lo Coco, chef stellato Michelin e patron del ristorante I Pupi a Bagheria, presidente dell’associazione La Sicilia di Ulisse. Insieme a lui, valuteranno i piatti:

  • Luciana Squadrilli, giornalista di Food&Wine Italia,
  • Alberto Zampino, titolare dell’azienda Pasta Gentile.

I giudici esamineranno diversi aspetti del concorso: la cottura della pasta, la tecnica di preparazione, la presentazione e la piacevolezza del piatto.

Gli Chef e i Pastifici in Gara

Gli chef partecipanti sono abbinati ai pastifici siciliani in un sorteggio che ha dato vita a coppie interessanti. Ecco l’elenco completo:

  • Dino Panebianco (Uzeta Bistrot, Catania) con Pasta Bia (Resuttano, Caltanissetta)
  • Gaia Campisi (Antica Filanda, Rocca di Caprileone, Messina) con Molini del Ponte (Castelvetrano, Trapani)
  • Antonello Compagno (Sicilò Marina di Villa Igiea, Palermo) con Natura e Benessere (Agrigento)
  • Alen Mangione (Carusu Restaurant, Agrigento) con Molini Riggi (Caltanissetta)
  • Giorgio Drago (A Varcuzza, Donnalucata, Ragusa) con Molino Ferrara (Caltanissetta)
  • Rosi Pizzo (Pizzo & Pizzo, Palermo) con Damigella (Chiaramonte Gulfi, Ragusa)
  • Filippo Realforte (Seeasily, Agira, Enna) con Pastificio Piazza (Moio Alcantara, Messina)
  • Giancarlo Di Mauro (Porta Marina, Siracusa) con Vescera (Corleone, Palermo)
  • Rosario Siragusa (La Battigia, Trapani) con Pastificio Minardo (Modica, Ragusa)
  • Marco Calabrese (Zàghara Restaurant – Villa Flora Relais, Caltanissetta) con Feudo Mondello (Monreale, Palermo)

Premiazione e Talk

La giornata organizzata da di Fizz Comunicazione culminerà con la premiazione, che avrà luogo alle 16:00 presso la Sala Tancredi dell’Hotel La Torre, subito dopo un talk dedicato alle prospettive della filiera del grano duro siciliano, dove esperti e produttori si confronteranno sulle sfide e le opportunità del settore.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks