Biodivino 2025, al via le iscrizioni alla rassegna dei vini bio e biodinamici 0

PALERMO. Dal 16 al 18 maggio 2025 San Martino delle Scale, suggestiva frazione montana di Monreale (PA), ospiterà la 19ª edizione di BiodiVino, la rassegna enologica internazionale dedicata ai vini biologici e biodinamici, promossa da Italia Bio.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la qualità dei vini “non convenzionali”, raccontare la biodiversità viticola e promuovere il consumo consapevole. L’evento si inserisce nel progetto “Bio-ConvItalia – Biologico Conviviale Italiano”, sostenuto dal Ministero dell’Agricoltura e patrocinato dall’Accademia nazionale della vite e del vino.

A presiedere la commissione di degustazione sarà l’enologo Gianni Giardina, mentre il Comitato scientifico sarà guidato da Rosario Di Lorenzo, presidente dell’Accademia della Vite e del Vino e docente all’Università di Palermo.

La selezione dei vini si svolgerà nell’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale. Le etichette più meritevoli verranno premiate il 20 giugno 2025 ad Agrigento, Capitale italiana della cultura, durante la cerimonia presso la Biblioteca Franco La Rocca.

Le cantine vincitrici potranno scegliere di essere inserite nella guida online di BiodiVino su www.italiabio.eu/biodivino. Tutti i vini partecipanti saranno inoltre presenti ne “La Vetrina BiodiVino” con scheda descrittiva e contatti dell’azienda.

Partecipare è gratuito. Le cantine interessate devono inviare la scheda di adesione entro il 5 maggio 2025 all’indirizzo biodivino@italiabio.eu (moduli scaricabili sul sito). I campioni di vino vanno spediti tra entro il 12 maggio all’Abbazia di San Martino delle Scale (P.zza Platani, 11 – 90046 Monreale, PA).

Per altre info: biodivino@italiabio.eu

Articolo precedente

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks