A Castelbuono torna puntuale Divino Festival: tre giorni di eventi e spettacoli 0

CASTELBUONO (PA). Divino Festival torna puntuale a Castelbuono, a pochi chilometri da Palermo. Il Festival enogastronomico, giunto alla sua XII edizione, si svolgerà dal 3 al 5 agosto. Sarà una tre giorni di eventi, spettacoli, incontri, degustazioni. All’interno, il Premio Internazionale Gusto Divino.

Divino Festival, tra vino e personalità 

Presenti le aziende vitivinicole siciliane, ma anche nazionali e internazionali. Protagoniste anche grandi personalità del mondo enogastronomico che si sono distinte per il loro impegno e lavoro nel settore.

Il premio a Carlo Petrini

Ospite d’eccezione, esperto del buon cibo e intenditore di vini, quest’anno sarà Carlo Petrini. Sarà insignito del premio Gusto Divino 2018 e premio Don Mario Fiasconaro. Conosciuto come Carlin, è un gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano, fondatore dell’associazione Slow Food. Oggi presente in 160 paesi, si occupa di enogastronomia dal 1977 sui principali periodici e giornali italiani e partecipa attivamente alla nascita, con Stefano Bonilli, del Gambero Rosso, inizialmente inserto mensile del Manifesto.

Divino Festival, il programma

Si comincia Venerdì 3 agosto alle 17.00 con l’inaugurazione della mostra ”Dalla vigna alla vignetta”
del grande fumettista, disegnatore e giornalista Sergio Staino, per la prima volta prezioso ospite a
Castelbuono con le sue opere e la sua arguta simpatia toscana.

Dalle 18.00 alle 20.00 i golosi visitatori potranno vivere e degustare, su prenotazione, l’incontro tra i grandi salumi toscani di papà Paolo e l’Etna Rosso di Terre Nere presso il Ristorante Palazzaccio, mentre per gli amanti del sigaro toscano e dei grandi distillati sono previste libere degustazioni a cura di Amici del Sigaro Toscano, guidate da Terry Nesti e del world best sommelier e presidente del Premio DiVino, Luca Martini, presso l’androne delle Badie e la Sala delle Capriate dalle 19.00 sino alla mezzanotte (anche sabato 4 agosto).

Nella suggestiva Piazza Castello la prima serata inizierà alle 20,30 con la presentazione e proiezione del film The Duel of Wine diretto da uno dei grandi uomini internazionali del vino, l’eclettico sommelier e “nomade diVino” americano Charles Arturaola. Imperdibile.

A seguire, a grandissima richiesta ritornano a Castelbuono, i MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI. Dopo il grande successo del 2016, l’organizzazione del Festival ha accolto con grande piacere le migliaia di richieste dei fan per un bis, data la stima e la lunga e preziosa amicizia con i grandi musicisti che hanno accompagnato Francesco Guccini per decenni e che si sono sentiti “a casa” sin dal primo concerto castelbuonese.

Venerdì 3 agosto alle 22.30 Juan Carlos “Flaco” Biondini, Antonio Marangolo, Vince Tempera, Pierluigi Mingotti e Ivano Zanotti vi aspettano per un grande viaggio nella canzone d’autore dell’amato “Maestrone” Guccini.

Sabato 4 agosto le preziose degustazioni guidate con Luca Martini cominciano alle 11.00 di mattina
presso Osteria Kilometrozero con una verticale di Cabreo di Folonari a cui seguirà nel pomeriggio alle 16.00, al Ristorante Nangalarruni, una verticale di vini di Tenuta Gatti.

Clou del pomeriggio alle 18.30 in piazza Margherita sarà il convegno moderato dal direttore artistico del DiVino Festival, Daniele Lucca : “Turismo Enogastronomico per la crescita di un territorio, quando il vino è Buono, Pulito e Giusto” a cui interverranno: Carlo Petrini, fondatore Slow food – Sergio Staino, disegnatore e giornalista – Luca Martini presidente Divino Festival – Dario Cartabellotta, dirigente regionale – Marisa Fumagalli, giornalista – Nicola Fiasconaro, maestro pasticcere – Mario Cicero, sindaco di Castelbuono.

Un piatto altrettanto “forte” arriva in serata sul palco di Piazza Castello alle 21,30 con la cerimonia del Premio Internazionale Gusto DiVino/ Premio Fiasconaro e la lista dei premiati sarà prestigiosa,
oltre ai già citati Carlo Petrini , Sergio Staino e Charlie Arturaola, saranno presenti chef stellati,
grandi firme del giornalismo enogastronomico, grandi sommelier.

Al termine delle premiazioni a divertire i presenti sarà lo spettacolo del grande comico siciliano Roberto Lipari, di ritorno a Castelbuono dopo il trionfo al contest televisivo nazionale “Eccezionale Veramente” su LA 7 , la partecipazione a Made in Sud su Rai2 e l’infinita tournèe di successo nei teatri e nei locali di tutta Italia.

Domenica 5 agosto si comincia alle 11.00 con la “Colazione dei Campioni” Barolo vs. Brunello di
Montalcino abbinati a “Pani ca meusa del Ristorante Nangalarruni e le polpette di alici del Ristorante Arrhais”. Dalle 18.00 alle 24.00 di domenica si va a terminare il programma di questa dodicesima edizione con “Il Salone del Festival”, l’abituale ed attesissimo Wine Tasting presso lo splendido Chiostro di San Francesco. Protagoniste saranno circa 200 cantine nazionali, internazionali e, ça va sans dire,
siciliane.

 

Per maggiori informazioni e programma:

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks