SCLAFANI BAGNI (PA). C’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la natura è incontaminata e l’ospitalità è sacra. Un luogo che mantiene stili di vita, tradizioni e valori autentici, legati alla genuinità e semplicità che caratterizza il paese. Siamo a Scafani Bagni, piccolo comune del palermitano, che conta solo cinquecento abitanti. Un paesino arroccato nell’entroterra, dalle origini antichissime, che ti sorprende una volta raggiunto. La strada è tortuosa, caratterizzata da una serie di curve strette e da una vista a strapiombo. In questo luogo sorge Terrazza Costantino, il delizioso ristorante di Giuseppe Costantino.
Gourmet Experience, Costantino-Recanati
Un chiaro esempio che la distanza separa i corpi ma non le anime. Due chef uniti nel nome del gusto hanno raccontato la stessa storia d’amore per l’alta cucina attraverso la “Gourmet Experience” a quattro mani svoltasi alla Terrazza Costantino. Il patron Giuseppe Costantino assieme allo chef stellato marchigiano Errico Recanati del ristorante Andreina (Loreto, AN), si sono alternati nella preparazione dei piatti, per una pura espressione della natura di due territori. Una cucina basata sui principi fondamentali della stagionalità e freschezza degli ingredienti. Una location, ricercata ed intima, che si affaccia sull’incantevole paesaggio incontraminato.
La Sicilia incontra le Marche
Giuseppe Costantino ed Errico Recanati hanno accompagnato i commensali in un percorso degustazione da sei portate, studiate per esaltare le rispettive regioni di provenienza: la Sicilia e le Marche.
Le danze si aprono con uno stuzzichino originale “Facciamo un’oliva all’ascolana” dello chef stellato Errico Recanati.
L’antipasto dello chef Costantino dai sapori ben distinti e dall’accostamento equilibrato: Cannolo, ricotta di capra, melanzana e salsa matarocco.
Il gambero coniglio (Recanati): coniglio disossato, maionese leggera, gambero.
Primo Recanati: Risotto, melanzana bruciata, pomodoro siccagno e basilico.
Secondo Costantino: Pollo modicano, peperoni e passuluna.
Dessert (Costantino): Cioccolato, nocciole di Polizzi e barbabietola.
Terrazza Costantino, la genuinità delle materie prime
Terrazza Costantino è nata nel marzo del 2016, con l’idea di puntare tutto sull’esclusività del luogo unita alla ricercatezza della sua cucina. I piatti che intendono essere pura espressione della natura circostante: la quasi totalità della materia prima impiegata è prodotta in Sicilia. I piatti dello chef rivelano una perfetta convergenza tra mare e terra, ponendo grandissima attenzione alla scelta delle materie prime e all’abbinamento delle stesse.
Costantino ha alle spalle una lunga gavetta in ristoranti come il Piazza Duomo di Alba o la Gazza Ladra di Modica. Nel marzo del 2016 decide di puntare tutto Terrazza Costantino, un luogo sano, riservato e genuino, espressione della semplicità della sua cucina.
Terrazza Costantino