SCIACCA. Torna a Sciacca, da giovedì 2 a domenica 5 agosto, per la sua quinta edizione, Azzurro Food, la manifestazione che celebra il pesce azzurro, la promozione delle eccellenze dei prodotti del mare e la enogastronomia mediterranea. È organizzata dalla Pro Loco Sciacca Terme e dalle società Futuris e Record Eventi, e ha ricevuto, quest’anno, il patrocinio dell’assessorato alla Pesca Mediterranea della Regione siciliana.
Street food e ristorante in piazza a base di pesce azzurro
Il cuore di Azzurro Food è l’area food, che sarà allestita in piazza Angelo Scandaliato, ed affidata allo chef siciliano Natale Giunta, tra i protagonisti del programma televisivo di Raiuno La Prova del cuoco, e alla sua brigata. Il programma prevede talk show e cooking show con lo chef stellato Accursio Craparo, e col vincitore dell’ultima edizione di MasterChef Italia Simone Scipioni. Tutti i giorni dalle 19.30 alle 24.00 cucina in piazza di street food, primi espressi e secondi a base di pesce azzurro nell’Azzurro Village con bancarelle enogastronomiche e di creazioni artigianali, musica e spettacolo.
Talk show il 2 e 3 luglio al Palazzo Comunale
I talk show si svolgeranno il 2 ed il 3 agosto, dalle ore 19.00, nell’atrio superiore del Palazzo Comunale di Sciacca. Grazie al patrocinio della Regione siciliana, Assessorato all’Agricultura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca. E nel dettaglio del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, si svilupperanno due interessanti convegni aperti al pubblico.
Il 2 agosto l’argomento del talk show sarà: “Rispetto dell’ecosistema marino, riduzione dell’inquinamento, sostenibilità ambientale e recupero dei prodotti ittici senza mercato – Eliminiamo lo spreco alimentare insieme”. All’interno si svolgerà il cooking show di Simone Scipioni vincitore dell’ultimo Master Chef Italia il 2 agosto. Presenta Vanessa Galipoli.
Il 3 agosto l’argomento del talk show sarà: “L’utilizzo del pesce azzurro nella cucina domestica”. All’interno si svolgerà il cooking show di Accursio Craparo il 3 agosto. Presenta Federica Terrana.
In piazza il Dj Gigi D’Agostino
Novità di quest’anno è l’area ristorante dove i visitatori potranno scegliere di degustare, con più comodità i menù a tema; i tavoli saranno disposti sull’incantevole belvedere sul mare che si gode dalla piazza Scandaliato ed i posti saranno su prenotazione. Lo spettacolo di punta è affidato al dj Gigi D’Agostino, star della musica dance internazionale, uno dei pionieri della Mediterranean progressive con più di 3 milioni di fan sui social, che terrà un concerto il 4 agosto in piazza Rossi alle ore 22.00.
Lo spettacolo del duo comico Matranga & Minafò
Gli spettacoli su Piazza Scandaliato il 2 agosto la band Sciarabbà, band locale di musica folkloristica, 3 agosto il duo comico Matranga & Minafò, 5 agosto i Marilù, Band siciliana rock and roll, rockabilly.
La presenza della street band locale Cuntu e Cantu – I cantastorie di Sicilia per tutti e 4 i giorni della manifestazione, allieteranno Piazza Scandaliato con il loro intrattenimento folkloristico siciliano.
Il rapporto tra la città di Sciacca, la pesca e il pesce azzurro
Con Azzurro Food si anima il cuore del centro storico della città di Sciacca, che vanta la seconda flotta peschereccia della Sicilia, ed è leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici. Sciacca, per la sua posizione, rappresenta il centro di un asse strategico dal punto di vista turistico, tra la valle dei templi di Agrigento ed il parco archeologico di Selinunte. Ad Azzurro Food, insieme ad un parterre di nutrizionisti e biologi, si affronteranno i temi del rispetto dell’ecosistema marino e dell’utilizzo del pesce azzurro, delle sue proprietà e stagionalità.
Gli ospiti e i numeri delle passate edizioni
Azzurro Food nella passata edizione ha accolto ben 50 mila visitatori, 40 espositori, cucinato oltre 1000 kg di pesce e staccato oltre 10 mila ticket per la degustazione di street food. Ben 140 i partner e oltre 100 giornalisti accreditati. Tra gli ospiti delle passate edizioni lo chef Hiro di Gambero Rosso Channel, lo chefAndy Luotto, testimonial di Le Farine Magiche, la food blogger Sonia Peronaci, fondatrice di GialloZafferano. E per l’intrattenimento in piazza i comici di Zelig Leonardo Manera e Giovanni Cacioppo, i cantanti Max Gazzè, Francesco Renga e Caparezza.